AZIENDE, INDUSTRIE ED
IMPERI FINANZIARI

 

 

MULTINAZIONALI

Controllate bene le parole: nelle parole sta il significato del nuovo millennio che dovremo affrontare insieme. Le parole buone sono state tutte prese, comprate, messe sotto royalty da grandi aziende che fanno grandi matrimoni; celebriamo in questo centenario dei matrimoni straordinari, ma invece di fare dei figli, i figli li eliminano.
La Ciba-Geigy, la più grande multinazionale del farmaco nel mondo, si è unita con la Sandoz, la più grande azienda di pesticidi nel mondo. Farmaci e pesticidi insieme amici! Hanno dato vita ad un leviatano da 50.000 miliardi. Hanno licenziato 15.000 "esuberi", però sono stati quotati in borsa. La Exxon con la Mobil. Le prime 10 banche del mondo fatturano come un terzo del prodotto interno lordo del mondo intero.
Non ci sarà una legge nel prossimo millennio, fatta per i cittadini, se non passerà il veto di una di queste 100 multinazionali.
Allora cosa vuol dire privato e pubblico, amici. Io sono un pubblico. Io sono un privato. Dipende. Il privato è un nome una faccia, un indirizzo, un odore; ma oggi i privati chi sono? Società anonime, non sai chi sono, a responsabilità molto limitata.
Il buco nell'ozono chi l'ha fatto? Cazzo!!! Questi CFC, Cloro Fluoro Carburi li hanno fatti dieci società; hanno fatto miliardi di utili e adesso i danni li dobbiamo pagare noi. Il privato guadagna e il pubblico deve metterci una pezza. Chi è oggi il privato? Società anonime a responsabilità molto limitata e con sede alle Isole Cayman. Allora io chiedo a voi, "esuberi", brutti "esuberi" che non siete altro... io sono a favore della pena di morte, ve lo dico qui, ma non per gli individui: eliminare la pena di morte per le persone e metterla per le aziende! Un'azienda che si macchia di crimini contro l'umanità deve essere condannata a morte.

Oggi le società come sono? Private, anonime (con cappuccio o senza) a responsabilità limitata: fanno dei disastri e non ne risponde nessuno.
Mio figlio tutte le mattine ad un anno si alza e mi guarda come dire: "C'ho già 42 milioni di debiti, c'ho anche il buco nell'ozono, chi cazzo lo paga il buco nell'ozono?". Il buco nell'ozono, lo sappiamo benissimo chi lo ha fatto, se c'è. Io penso di si. Ma so anche i nomi. Sono nomi precisi. Sono quattro industrie: la Heinz chimica tedesca, la ICI inglese, la Montedison italiana, la Dupon americana. Quattro aziende. Chi sono? Una faccia. Sono private. Quelle lì non sono mica statali! Vai là e dici:
"C'è mica il direttore?"
"Che direttore? Non c'è mica un direttore! Dov'è? dov'è?".
Dio mio!, e poi parliamo della mafia. La mafia è stata rovinata, rovinata dalle finanziarie, la mafia aveva un'immagine decorosa. Il mafioso aveva un nome e cognome: Totunnu 'u sviscerune, 'u licantrupu. Si chiamava Totunnu 'u licantrupu. Se sbagliava e uccideva qualche donna o bambino manteneva tutta la famiglia di quelli sopravvissuti. Non uccideva, la mafia, di bambini non ne ha mai uccisi. Se oggi mettono le bombe nei musei, è cambiata. Non uccidevano i bambini. Andatelo un po' a dire ad una vostra società: la Nestlé. Che di qui fa Orzo Bimbo, Orzo Bimbo, Bimbu Ba... nel Terzo Mondo fa un milione e mezzo di bambini morti, perché convince le donne africane o le donne indiane a usare il latte chimico invece che quello delle tette. Andatelo a dire. Sono società private quelle lì!

 

AFFARISTI

Nel 1998 l'economia è andata molto bene, specialmente per i 3 uomini più ricchi del mondo, infatti le 3 persone più ricche del mondo il loro patrimonio è identico al prodotto interno lordo di 50 stati africani.

Una confidenza voglio farvi, ecco i poteri dove sono, stanno decidendo per esempio, e non stanno dicendo niente a nessuno, in seno al W.T.O., (c'abbiamo il W.T.O. - World Trade Organization, che è il commercio del mondo)… c'è uno, Ruggero si chiama, Ruggero, è uno con una lesione, leggera, celebrale, che pensa che far girare le cose nel mondo sia il massimo… far girare una banana per 10.000 chilometri sia il massimo; ebbene in seno a questo organismo stanno mettendosi d'accordo, con un accordo che si chiama A.M.I. (Accordo Multilaterale sugli Investimenti). Questo accordo, se lo approvano, ci rovineranno tutti perché qualsiasi transnazionale può comprarsi l'acquedotto di casa tua, metterci l'atrazina, perché magari produce anche atrazina in più, e decidere che va bene così… tu non conti più, o la bevi o muori di sete. Lo sta già facendo Suez-Lyonnaise, che è una multinazionale dell'acqua: ha comprato l'acquedotto e l'acqua di sessanta città in Europa. E' successo uno scandalo, ve lo voglio dire: Etil, una multinazionale americana, è andata in Canada e ha venduto una neurotossina nella benzina canadese: è scoppiato un casino, tumulti, casini, era una neurotossina che faceva morire, han fatto la causa, l'ha vinta la multinazionale ed il governo canadese ha pagato 140 milioni di dollari di danni, per sommosse, scioperi e per sputtanamento di nome. Quindi se non ci sarà più una barricata contro queste transnazionali, il nuovo ordine sociale sarà costituito; anzi, il nuovo disordine sociale, sarà costituito.

Sappiamo tutto sul cuoco di D'Alema, sappiamo di cose incredibili e non sappiamo chi è Murdoch… Sul primo canale lo chiamano Mardoch, sul secondo Murdoch, io lo chiamo Merdoch. Merdoch è un grande magnate, lavora ed è proprietario in 54 paesi del mondo, ha 27 televisioni negli Stati Uniti, e viene in Italia e vuol comprare i diritti televisivi della Salernitana! Ma che cazzo sta succedendo???

Sarà perché le aziende consigliano una distanza di sicurezza che tutti gridano quando parlano al telefonino… poi va a finire tra qualche anno che alla gente cominceranno a spuntare cactus sulle orecchie e allora le ditte pronte con la risposta: "è perché non ha rispettato la distanza consigliata".
Presto succede che dirotteranno un aereo con un telefonino: "fermi tutti o faccio un'interurbana".

La più grande invenzione dell'umanità secondo me, dopo la ruota, è il telefono. Siete d'accordo? Tutte le volte che io parlo e risponde uno, "Pronto?", Dio, guardo ancora sotto la cornetta, mi sembra straordinario! Ma adesso il telefono, ecco com'è diventato. Io ne so qualcosa per via del 144, ricordate? Pensa cosa ha detto Meucci quando ha inventato il telefono: "Voglio far parlare il mondo, serve per far comunicare il mondo, il telefono". Pensa...
E adesso pensate al telefono che fine ha fatto. Gli zero zero, ci sono anche da voi? Che chiami dall'altra parte del mondo e... e non è vero niente. E' una truffa, perché queste sono associazioni a delinquere, vere. Le Telecom S punto P punto A punto. Loro cosa dicono? "Noi non sappiamo niente, noi affittiamo le linee a delle altre società a responsabilità molto limitata e poi quello che fanno non ci riguarda".
Vigliacchi. E' come se la ferrovia dicesse: "Beh c'è un treno fermo due giorni, lo affittiamo a delle bagasce, fanno due o tre marchette ma a noi non ci riguarda, ci danno il 10%". Guardate che è questa la verità. Dio mio, il telefono, lo zero zero. Fai lo zero zero ti dicono che sei in intercontinentale e non è vero. C'è quella che ti risponde "Lei è in intercontinentale" e non è vero. Le ho fatte io tutte le prove, non c'è prefisso, non c'è quel paese a quel prefisso lì. Tu stai chiamando una in Australia... è quella sotto casa tua che dice: "Che cazzo fai, telefoni là? Se scendi giù ci mettiamo d'accordo e ti faccio spendere un pò meno".

 

BEPPE GRILLO



 

 

1