NOTIZIE SUL BUG
(DAL MONDO DEL WEB) 

Le aziende si attrezzano contro il «tarlo del 2000»

 NEWS ABOUT THE BUG

 

l problema del «millennium bug» o tarlo del 2000 e i sistemi informatici delle piccole e medie imprese:
Su questo tema, l'Unione industriale ha organizzato un incontro che si svolge oggi alle 15 presso la sede di via Valentini con la partecipazione dell'ingegner Sergio Antocicco, responsabile di Confindustria per i sistemi informativi delle aziende. Da tempo gli organi di stampa hanno richiamato l'attenzione sul rischio che un grande numero di sistemi informatici manifesti malfunzionamenti più o meno gravi nel trattare informazioni che comprendano date successive al 1~ gennaio 2000. La questione, in sintesi, nasce dal fatto che nei primi anni dell'informatica, quando i computer erano molto meno potenti e sofisticati di quelli che usiamo oggi, per risparmiare risorse di sistema, la data non veniva trattata nel formato gg/mm/aaaa ma in quello ridotto gg/mm/aa cioè con l'anno indicato da 2 sole cifre. Questa abitudine, per varie ragioni, è invalsa per molto tempo.
In ogni caso, in tutti sistemi dove l'anno è gestito con 2 sole cifre e non vi siano rimedi specifici al problema, la data del l° gennaio 2000, scritta nella forma 1/1/00, sarà interpretata come 1° gennaio del 1900 con conseguenze imprevedibili. La soluzione del problema può essere complessa dal momento che non è sempre noto a priori in quali punti o operazioni svolte da un sistema informatico tali anomalie si potrebbero generare. Inoltre è da considerare il fatto che la criticità non si manifesterà a partire dal lo gennaio 2000 ma molto prima in quanto già nel corso del 1999 le aziende dovranno trattare informazioni che comprendono date appartenenti al nuovo millennio (es. scadenze di pagamento, contratti, ordini, ecc.).

Come muoversi in questo quadro, quali provvedimenti potrebbero essere raccomandati ad un'azienda che ancora non si sia posta il problema? Innanzi tutto occorre evitare ogni banalizzazione della questione: il «millennium bug» può avere effetti pesanti sullo svolgimento corretto delle operazioni aziendali e quindi non deve essere affrontato solo come una questione di tipo tecnico-informatico. In altre parole non basta «aggiungere 2 cifre in più per gestire il 2000» per considerare risolto il problema. Un'azienda è tanto più a rischio se ha un grado di informazione elevato anche in aree diverse dalla contabilità (produzione, marketing, progettazione).

1