I Subsonica stanno continuando questo tour abbondantemente collaudato, si potrebbe dire tranquillamente che non suonate tutte le sere, ma di più! Infatti, vedendo il vostro programma di date mi pare di vedere che sia mOOOlto nutrito.
Molto fitto e serrato!
Diciamo pure che voi è già da un annetto buono che siete in giro con questo disco e quindi...
E' vecchio!
Ma dai! Ci sono dischi di 30 anni fa che tuttora non sono vecchi, mi pare!
Hai ragione, non volevo dire che il nostro disco è vecchio, è che suonarlo per 150 sere all'anno (almeno una volta ogni tre giorni), non è che diventa vecchio, ma diventa sfruttato, utilizzato e utilizzato, noi quando suoniamo ci facciamo anche trasportare dalle emozioni che i pezzi ci danno e, sia che li prendi in una maniera o nell'altra, per mantenerle vive devi sempre cambiare le situazioni, così facendo arrivi a consumarli, a viverli un po' troppo, sento l'esigenza (come penso anche per gli altri), di arrivare a scrivere cose nuove proprio per dare nuova vita alla nostra musicalità ed esplorarne parti nuove.
Il '97 per la musica italiana indipendente o comunque alternativa è stato un anno buono, ci sono state uscite discografiche eccezionali dei più svariati generi musicali come Massimo Volume, Cristina Donà, C.S.I. etc... cosa te ne pare?
Sì, sono usciti dischi buoni grazie anche al fatto che in Italia si inizia ad ascoltare in maniera più attenta. Secondo me, fino ad adesso c'è stato, a parte il periodo cantautorale italiano che ha, secondo me, devastato quella che è la capacità di fare musica in maniera anche un po' pensata, non solo per quanto riguarda la parte letteraria della canzone, ma anche la parte musicale, la ricerca, i suoni e altre cose che ti possono portare aldilà della canzone stessa. Adesso si sta riscoprendo un pochino l'ascolto di cose un po' "diverse dal normale" nel senso di diverse da quello che normalmente fino ad adesso si è ascoltato in Italia. Io sono molto contento di questo, anche perchè noi abbiamo un grosso passato di ascoltatori, nel senso che abbiamo ascoltato veramente tanto di quella che è la musica europea, soprattutto, e quella, secondo me, è la chiave di interpretazione dei Subsonica...
...Irrompe a questo punto Boosta e subito scompare......
....dai Fabio continua!
Era giusto una domanda sulla scena musicale italiana attuale, e mi pare che il tuo pensiero al riguardo sia molto chiaro. Voi adesso siete intenzionati ad uscire con un nuovo disco in breve tempo oppure... ...non avete neppure il tempo di pensarlo? (risate)
Non abbiamo neppure il tempo di pensarlo, però lo pensiamo!
Almeno quello!!!
Sì, ce lo strappiamo l'uno all'altro, il tempo. Abbiamo avuto, o meglio abbiamo pochissimo tempo per farlo, però lo dovremo fare, perchè è la porta da aprire per andare avanti, cioè non puoi portarti avanti un disco più di un anno, un anno e mezzo, anche perchè nel frattempo ti matura dentro tutta una serie di cose che vuoi tirar fuori, che vuoi fare, che vuoi suonare, che vuoi cantare e che diciamo vorresti attraversare anche col pensiero, e quindi lo faremo. Penso che finiremo la tourneè, che dura ormai da più di un anno, il 3 di ottobre, e ai primi di novembre penso che saremo già in studio per registrare il nuovo disco.
Buone notizie allora! Speriamo che il secondo disco sia un buon seguito al primo, che è stato ottimo! Ciao e grazie di tutto...
Saluto
calorosamente il sito di Fabio... ...Ciao
sito!!!!!