Il Salto Angel situato nel Parco Nazionale Canaima, con una caduta d'acqua di circa 1.050 metri, è la cascata più alta del mondo e rappresenta un'icomparabile bellezza naturale. Nel 1935, un avventuroso pilota americano , mentre era alla ricerca di una immensa miniera d'oro, scoprì la cascata denominata dagli indios Sato Angel o "Churun Meru". Limpressionante cascata scende dall'Auyantepuy, che è il Tepuy più grande di Canaima con una superficie di 700 Km. quadrati, conosciuto come la "Montagna del Diavolo" o "Massiccio Guyanese".
Morrocoy
Cliccami
per vedere le foto delle spiagge
Il parco Nazionale di Morrocoy, dal 1974, abbraccia una superficie di 32.090 ettari ed è localizzato nella zona costiera centro-occidentale del Venezuela, nota come "Golfo Triste", tra le cittadine di Tucacas e Chichiriviche. La parte insulare è composta dalla la bellezza di 12 isole(voglio ricordare le più importanti che sono a sud di Tucacas: Punta Brava, Playa Nero, Playela, Playulita, Boca Seca, Playa Norte, Playa Azul, cayo Sombrero e a nord di Chichiriviche:Los Cayos Muertos, Cayo Pelon, Cayo Sal e Cayo Borracho), una più bella dell'altra, per la limpidezza delle proprie acque;, per la bellezza dei fondali marini ricchissimi di coralli, per lo spendore di spiaggie di sabbia finissima e bianchissima e per la foltissima vegetazione fatta principalmente di palme e mangrovie.
Los Roques
A sole 75 miglia dalla costa del Venezuela, un meraviglioso paradiso di acque verdi-azzurre, cristalline e di sabbia bianca, unico al mondo. Un arcipelago di 350 tra isole, isolotti, rocce, atolli e banchi di sabbia che con la bassa marea lasciano allo scoperto le formazioni di coralli, preludio allo scenario di vita sottomarina che contiene. Quasi tutto sconosciuto fino ad alcuni anni fa, Los Roques si apre ora al mondo del turismo come una meta più nuova, più interessante e più valida alternativa per chi è sempre alla ricerca delle emozioni più genuine, dei paesassi naturali.
Gran Sabana
La meravigliosa distesa verde della Gran Sabana, copre circa 3 milioni di ettari, così come le aree muontuose ad ovest ed a sud-ovest. E' stata decretata Parco Nazionale per proteggere la flora e la fauna di questa terra. Si tratta della terra dei Tepuy, rocce consumate dall'erosione con un'altezza che varia dai 2.000 ai 3.000 mt. . Le pareti verticali di colore rosa, si innalzano dalla Savana e dalla selva che si estende ai loro piedi. Si dice che ogni Tepuy sia associato ad uno degli antichi Dei degli indios. I più famosi sono sicuramente il Roraima che con i suoi 2.810 mt.di altezza e 15 km. dilarghezza, è il punto di rilievo di tutta la Guayana, tanto che può essere visto da molti chilometri di distanza, e l'Auyantepuy che occupa una superficie di 700 kmq ed è uno dei più alti di tutto il parco con i suoi 2.460 mt. da qui cade il famoso Salto Angel. La maestosità della Gran Sabana non si riduce al solo Salto Angel, in quanto vi sono innumerevoli altre cascate tra le quali ricordiamo il Salto Kamac, chiamato dagli indigeni Kamameru e il salto Yuruani dove è possibile nuotare in una pozza naturale.