Pagina principale



Trova!

Notizie
dalla Riviera


Crediti

Da leggere

"Navighiamo"
in Sicilia

Limina: La Chiesa di San Filippo d'Agira "rispolvera" l'antico fascino


LIMINA - Restauro completato per la Chiesa di San Filippo d'Agira, situata presso l'omonimo Santuario di Passo Murazzo.
La chiesetta, tanto piccola quanto cara, ai liminesi, è tornata ad "ospitare" la Santa Messa proprio l'11 maggio scorso, in occasione della processione di San Filippo d'Agira, i cui festeggiamenti primaverili, peraltro, si sono conclusi domenica scorsa.
Grazie a 162 milioni stanziati dalla Regione a favore della Parrocchia, è stato possibile realizzare gli interventi di restauro della facciata, realizzata in pietra, il rifacimento degli intonaci e dei pavimenti, l'adeguamento dell'impianto d'illuminazione e la sistemazione della piazzetta antistante la Chiesa. Il progetto era stato redatto dall'arch. Domenico Costa. La Chiesa di S. Filippo venne realizzata tra il 1910 ed il 1922, grazie al lavoro gratuito dei fedeli, che la vollero erigere a Murazzo, laddove la tradizione popolare narra che si sia fermato a predicare proprio S. Filippo, nel 66 d.C., prima di proseguire il suo viaggio verso Agira.
Oltretutto, fin dall'Ottocento, a Murazzo, si svolgeva la fiera-mercato, che costituiva il primo appuntamento stagionale nella Val d'Agrò.

Filippo Brianni. La Sicilia, Mercoledì 31 Maggio 2000



Sullo stesso argomento:
[Febbraio 00] Restauro della Chiesa di San Filippo a Passo Murazzo




Pagina aggiornata il 31 maggio 2000. Fonte: limen@tao.it Programmatore: fspadaro@tin.it
  1