|
Alle 16 dopo aver girato un po' per cercare un campeggio fantasma abbiamo raggiunto un altro camping nella zona sud della città.
3/8 Varsavia è una città che risorge dalle rovine della seconda guerra mondiale, dove il 95% degli edifici erano andati distrutti. Nel dopoguerra questi sono stati ricostruiti fedelmente sul modello di quelli preesistenti. Il centro storico è circondato da una cinta muraria gotica con al centro il barbacane, porta rotonda a torri del XVI sec.
Zamec Krolewski è il castello reale che fu fatto saltare dai tedeschi durante la ritirata dell'autunno '44; la sua ricostruzione è stata terminata nell'88. All'interno si possono visitare gli appartamenti reali, dove nella sala del trono possiamo ammirare le 22 vedute di Varsavia del Canaletto che hanno contribuito alla fedele ricostruzione della città nel dopoguerra.
Rynek Starego Miasta, è il mercato della città vecchia che è perfettamente quadrato ed è molto carino e caratteristico.
4/8 Al mattino siamo andati in ascensore in cima al Palazzo della cultura, un imponente edificio donato dall'URSS alla Polonia dopo la guerra, da cui si ha una splendida vista sulla città.
Nel pomeriggio siamo andati a visitare l'unica sinagoga rimasta in piedi dopo la seconda guerra mondiale e i pochi resti del muro di cinta del vecchio ghetto.
Infine abbiamo visitato Park Lazienkowski che ospita al centro un notevole palazzo sull'acqua.
5/8 Siamo partiti verso le 11 dopo la spesa al vicino supermercato Hala Banaha, che ha doto il nome alla nostra mascotte del viaggio, una lumachina di pezza !
La giornata è stata di viaggio fino a Ciezyn città polacca sul confine con la repubblica Ceca, dove abbiamo dormito a un camping con le canoe e vicino a una piscina . La sera abbiamo partecipato a un fuoco con amici tedeschi e polacchi.
6/8 Il pomeriggio siamo arrivati a Brno, dopo lungo cercare siamo arrivati a un campeggio sul lago, piccolo ma carino, la sera si è cenato sul lago e abbiamo guardato il cielo stellato .
7/8 Siamo partiti la mattina per Vienna dove siamo arrivati verso le 13.30 , dopo aver mangialo al Mc Donald abbiamo raggiunto facilmente il camping West II . Il campeggio è grande con tanti servizi ben tenuti, inoltre il collegamento con il centro è abbastanza agevole con pullman e metrò.
Siamo rimasti a Vienna per 3 giorni visitando le maggiori attrazioni tra cui la cattedrale di S.Stefan, il Hofburg, il Newburg, il Ring, l'Opera, il Rathaus, il monumento a Mozart e le principali vie del centro.
Fuori Vienna abbiamo visitato i palazzi reali dello Shoenbrun e del Belvedere infine il Prater.
Di particolare interesse una mostra di Dalì.
10/8 Dopo aver visitato Vienna anche in mattinata dopo pranzo ci dirigiamo verso Hartberg per assistere l'indomani all'eclissi totale di sole. Questo pomeriggio ha piovuto tantissimo ma fortunatamente siamo riusciti a montare la tenda in un simpatico campeggio davanti a una grande piscina.
11/8 Alle 12.47 si è fatto buio e la notte ha regnato per 2 minuti e 9 secondi. L'eclissi è stata emozionante ed anche la fortuna ci ha assistito nel vederla in un cielo nuvoloso.
Dopo l'eclissi siamo partiti alla volta dell'Italia, abbiamo viaggiato molto e siamo arrivati a dormire in un campeggio sul lago di Cavazzo (dopo il Tarvisio).
12/8 Siamo ripartiti alle 10.30 con destinazione Lucca dove siamo giunti alle 16.02 dopo i 21 giorni di questa bella vacanza che però adesso è finita.
Ciao a tutti Fabrizio e Linda
|
|