EUROPA

DEMOCRATICA

E-MAIL

Credi che gli obiettivi di Democrazia Europea siano una valida risposta ai problemi della società?
Puoi farli tuoi e diffonderli con il tuo impegno civile e politico.

 Invia commenti         Leggi i commenti

GLI OBIETTIVI DI EUROPA DEMOCRATICA

1. La libertà di iniziativa individuale è fondamentale per il progresso della società. Affinchè però la libertà di iniziativa individuale sia garantita veramente a tutti, la legge deve porre un limite alla ricchezza accumulabile. Qualsiasi siano i propri meriti, nessuno può avere il diritto di estendere senza limiti la sua proprietà privata. Il valore dei beni possedibili dalle persone fisiche non deve superare un limite fissato per legge, uguale per tutti. Quanto supera tale limite deve passare automaticamente allo Stato. Per le persone giuridiche il Parlamento fissa il limite caso per caso, tenuto conto dell'utilità sociale.

2. Tutti e tre i poteri dello Stato devono essere sotto il controllo democratico. In particolare, non basta che siano sotto il controllo democratico il potere legislativo e il potere esecutivo, ma deve essere sotto il controllo democratico anche il potere giudiziario. Questo significa che i magistrati devono essere eletti dal popolo. 

3. Tutte le elezioni devono svolgersi esclusivamente col metodo proporzionale, essendo più importante la rappresentatività che non la "governabilità", perchè il potere è del popolo e non dei governanti.

Alcuni argomenti particolari:

1