ASSUAN

 

Le dighe

La diga vecchia fu costruita tra il 1898 e il 1902 ed è alta 41.5 m.; la diga alta, costruita circa 8 km a monte di quella vecchia, è alta 111 m e lunga 3600 m. La sua costruzione è durata dal 1964 al 1968, ma il riempimento completo dell'invaso si ebbe solo nel 1972. Vi hanno lavorato 35000 persone e 300 vi hanno perso la vita.

Il bacino artificiale che ne è derivato, il lago Nasser, è lungo quasi 500 km e ha una larghezza variabile tra i 10 e i 30 km.

La costruzione della diga ha permesso l'aumento delle aree coltivabili e consente una produzione di energia elettrica adeguata alle esigenze delle nascenti industrie.

Nei pressi della diga sorge un monumento commemorativo a forma di fior di loto stilizzato.

L'obelisco incompiuto

Nelle antiche cave di granito si può ammirare un obelisco coricato ed incompiuto. E' alto circa 42 m e pesa circa 1197 tonnellate. La sua realizzazione fu interrotta probabilmente a causa di fessure apertesi nella roccia.

Per spaccare la roccia si usavano cunei di legno di sicomoro che, bagnati, gonfiavano e producevano il distacco di pannelli quasi perfettamente levigati.

Il giardino botanico

L'isola, usata come fortezza militare da Lord Kitchener contro le rivoluzioni nubiane, fu da lui trasformata in giardino botanico alla fine della guerra.

Vi si possono ammirare piante tipiche dell'Africa tropicale: palme reali, che non danno frutto e hanno il tronco bianco, ficus, sicomoro, che veniva usato per spaccare il granito. Su ogni albero c'è un cartello con il nome scritto sia in latino che in arabo.

1