BREVE STORIA DELL'EGITTO

La storia dell'antico Egitto si svolge in un arco di 3000 anni.

Manethon, sacerdote e scriba, suddivide l'epoca faraonica in 30 dinastie reali e in 4 regni: antico, medio, nuovo e tardo; tra due regni successivi c'è sempre un periodo intermedio.

L'età predinastica comincia 600000 anni prima di Cristo e si divide in tre periodi: il paleolitico, fino al 10000 a.C., il mesolitico, fino al 5000 a.C., il neolitico fino al 3100 a. C.

Nell'età predinastica l'Egitto è diviso in due regni: regno del Nord, o Basso Egitto, i cui simboli sono la corona rossa e i papiro, e regno del Sud, o Alto Egitto, i cui simboli sono la corona bianca e il fior di loto.

Quando salì sul trono Menes o Narmar unificò i due regni e fondò la I dinastia; egli indossò per primo la doppia corona e scelse come capitale Menfi.

Le prime due dinastie appartengono all'epoca arcaica, mentre l'antico regno, o epoca delle piramidi, durò dalla III alla VI dinastia, cioè dal 2600 a.C. al 2181 a. C.

Durante la III dinastia si costruì la piramide di Saqqara, mentre quelle di Giza vennero costruite nella IV dinastia.

Alla fine della VI dinastia governò il faraone Pepi I; il suo regno fu molto lungo, poiché egli visse fino a 94 anni, ma non riuscì a mantenere il potere centrale, quindi il regno si sfaldò ed ebbe inizio il I intermedio, dalla VII alla X dinastia, cioè dal 2181 al 2042 a. C., un'epoca di disordine.

Il faraone Metahat-an-ebitra (per gli amici Ugo) riuscì a riunificare l'Egitto e inaugurò il medio regno, che comprende le dinastie XI e XII e dura fino al 1178 a. C.

Il II intermedio comprende la XIII e la XIV dinastia, poi gli Hyksos, popolazione asiatica, invasero l'Egitto e governarono per un secolo e mezzo. Gli Hyksos introdussero in Egitto il cavallo e il carro da guerra.

Amosi scatenò una guerra di liberazione e inaugurò il nuovo regno, che durò dal 1570 1l 1085 a.C. e comprende le dinastie dalla XVIII alla XX.

Il III intermedio comprende le dinastie dalla XXI alla XXIV e dura dal 1085 al 664 a.C.; l'epoca tarda comprende le dinastie dalla XXV alla XXX e dura dal 664 al 332 a.C., ma dal 525 a.C. l'Egitto è provincia persiana. Nel 332 a. C. finisce l'epoca faraonica, poiché Alessandro Magno invade l'Egitto.

Alessandro Magno fu accolto come un liberatore dai Persiani, regnò per 9 anni, poi nel 323 a.C., alla sua morte, gli succedette suo fratellastro Filippo Aredeo che regnò fino al 305 a.C.

Dopodichè cominciò l'epoca tolemaica: 13 Tolomei hanno governato l'Egitto, i primi 4 sono stati i più forti.

Nel 30 a.C. Cleopatra VII fu sconfitta nella battaglia di Azio dai Romani e l'Egitto divenne provincia romana e granaio di Roma, fino al 395 d.C. anno in cui comincia la dominazione bizantina, che dura fino al 640 d.C. anno in cui inizia la dominazione araba e l'Egitto diventa un paese islamico.

 

1