La piramide di Cheope

E' la più grande delle tre: ha una base quadrata con un lato di 230 m, ora ridotto a 227 m; l'altezza originale era 146.8 m, ora è alta 137 m perché manca la punta; la faccia laterale era alta 186m ora è 172m.

Erodoto racconta che è costituita da 2300000 blocchi, del peso medio di 2,5 tonnellate, alcuni pesano anche 15 ton, e che alla sua costruzione hanno lavorato 100000 operai per 30 anni: 10 per portare le pietre e 20 per costruirla.

Dall'ingresso originale un corridoio lungo 103 m in discesa, più 8m in orizzontale, porta alla prima camera mortuaria, la cui costruzione fu abbandonata.

Cheope fece costruire a 18 metri dall'ingresso un altro corridoio in salita, seguito da un altro in orizzontale, che porta alla seconda camera, chiamata dagli arabi la camera della regina; per la terza volta Cheope cambiò progetto e ne fece costruire una più in alto, a 42 m dalla base, preceduta da un corridoio lungo 46 m e un passaggio molto stretto, tutte le altre piramidi hanno la camera mortuaria sotto la base.

Dall'esterno si nota un altro ingresso che fu fatto dal califfo El Mamun, che pensava di trovare un tesoro.

 

Nei pressi della piramide sorge una moderna costruzione contenente la barca solare. Durante gli scavi effettuati per costruire la strada in una fossa un giornalista egiziano rinvenne questa nave in legno di cedro, smontata in 1224 pezzi. La nave è ora completamente ricostruita e i pezzi sono tenuti insieme unicamente da corde, si pensa che fosse una barca solare per navigare nell'aldilà, o più probabilmente la barca con cui fu trasportata la salma di Cheope.

1