Tomba di Tutmosi III
(XVIII dinastia)Tutmosi III (1504-1450 a.C.)era il nipote della regina Hatshepsut, e nella sua vita fece fece 17 campagne militari.
La tomba è su due livelli: il primo va dall'ingresso alla camera con due colonne, il secondo, a cui si accede tramite una scala, comprende la camera mortuaria e 4 camere laterali in cui veniva posto il corredo funebre. Prima della camera mortuaria c'è la camera del pozzo, costruita con lo scopo di ingannare i tombaroli: essi infatti avrebbero creduto di trovare la camera mortuaria appena dietro il pozzo, come era nelle piramidi.
La
camera mortuaria ha la forma del cartiglio; sulle pareti alcune scene sono ben disegnate, altre corrette in nero, altre ancora in rosso, mentre ci sono zone in cui le pareti sono nude. Questo ci permette di capire le fasi della decorazione delle pareti: se la roccia era buona disegnavano direttamente su di essa, altrimenti la ricoprivano di intonaco, poi disegnavano in rosso e il capo correggeva le figure con il nero; poi incidevano i disegni e infine li coloravano.Le scene sono tratte dal libro di Hameduat, ci sono serpenti con 2 o 3 teste che simboleggiano le varie forme del male; il soffitto è stellato.