LA RADIO  : DIVAGAZIONI E CONFRONTI
Dario FRANCHI - Genova -Italia

Le Caratteristiche della radio sono molte ma tra tutte ce n’è una di rilievo: “tiene compagnia”.
Questa dote non è comune a nessun altro elettrodomestico (detto termine da molti attribuitole è alquanto screditante!).
La concorrenza della televisione è solo in parte sentita dalla radio poiché, per natura, i due apparecchi svolgono funzioni sostanzialmente differenti.

Per sentire buona musica saltuariamente interrotta da comunicati e notiziari non è necessaria una particolare attenzione, motivo per cui tale ascolto è frequente nei negozi, in alcuni posti di lavoro e durante lo svolgimento di varie mansioni.
L’immagine, peculiarità primaria della TV, va seguita; l’audio è qui complementare e relativo alle riprese.
La distrazione, anche momentanea, è cosa importante.

Roteando la manopola si scambiano ideologi colori di un arcobaleno pressoché infinito. Chi la conosce bene la ama perché sa che è una compagnia discreta e fedele , mai inopportuna , che difficilmente annoia.
La molteplicità delle funzioni che svolge la rendono indispensabile in tantissimi momenti della vita . un filo immaginario di lunghezza variabile che ci collega col noto o con lo sconosciuto  sul quale corrono incessantemente  dati, musica, notizie e figure; non ci sarebbe TV senza radio perché le trasmissioni televisive sono diffuse in frequenze. Poco più di cento anni fa uno studioso bolognese scoprì qualcosa di rivoluzionario ed inconsueto  che aveva del miracoloso . Oggi l’invenzione di Gugliemo Marconi  possiede, tra le tante, anche applicazioni medicali ( come i raggi Roentgen e la Marconi terapia ) di primaria importanza per la salute umana; una evoluzione continua di ricerche e di usi che non avrà mai fine.
Quanti di noi, ormai, riescono ancora ad immaginarsi un mondo senza radio ?
Poco più di cento anni or sono la radio non esisteva,non è difficile pensare quindi a quanti problemi ci potessero essere per comunicare; tali inconvenienti risultavano maggiori se il contatto tra le persone necessitava di una certa urgenza.
Come un fulmine a ciel sereno ci fu un ritrovato capace di ovviare a tutti gli impedimenti fino a qual momento avuti da milioni di persone e ciò rivoluzionò in breve tempo ogni rapporto di comunicazione.
Comprensibile la curiosità ma molta la voglia di capire e studiare l’incredibile novità dalle prestazioni decisamente straordinarie; la radio è stata per molto tempo al centro dell’attenzione di tutti ed il mondo intero venne da essa attratto e coinvolto.
Con il passare degli anni la metamorfosi portò a trasformare gli ingombranti “scatolini” in minuscoli oggetti costituiti da microelettronica e tecniche digitali.

 

 

 


Acquario di Genova
Il più grande Acquario d'Europa

http://www.acquario.genova.it

 

 

 

 

 


RADIO & WEB
Informazioni, curiosità del Radio Club COSTA VERDE inviate per e-mail

 

 

 



SETI - Radio Club COSTA VERDE
PROGETTO SETI

1