PATENTI 
ORDINARIE E SPECIALI

 

Esistono due tipi di patente ed altrettante licenze: le ORDINARIE  e le  SPECIALI. La differenza tra le due è che per  richiedere la patente speciale il candidato deve aver superato solo la prova teorica mentre per la patente ordinaria bisogna aver superato anche la prova pratica.
Una volta superato l’esame il candidato può richiedere, secondo le norme vigenti, la licenza per poter operare con la stazione radio ed è questo il momento che possiamo veramente sfruttare a pieno, per iniziare a comprendere meglio il modo di operare e le norme di comportamento in attesa dell’arrivo della licenza, dato che si può solo ascoltare ma non trasmettere. Poi se proprio vogliamo fare dei collegamenti bisogna rivolgerci ad altro Radioamatore ed operare come “secondo operatore “ attenendoci alle prescritte leggi e regolamenti tenendo ben presente che il diretto responsabile è il titolare della stazione che aprirà e  chiuderà  ogni collegamento. Con la patente speciale si può richiedere il rilascio della licenza speciale e si può operare solo dalle VHF (50 Mhz compresi) e superiori con una potenza (all’apparecchio) non superiori ai 10 Watt.
Con la patente ordinaria si può richiedere il rilascio della  licenza ordinaria , che a sua volta si suddivide in tre classi, si può operare su tutto lo spettro di frequenze assegnato :
con la I° classe con  potenza non superiore ai 75 Watt;
con la II° classe con potenza non superiore ai 150 Watt;
con la III° classe con potenza non superiore ai 300 Watt.
Per conseguire la patente non vi sono limiti di età e le domande  vanno presentate entro il 30 aprile.

La domanda

Da redigere in carta legale da 10,33 Euro o applicando alla domanda in carta semplice una marca da bollo da  10,33 Euro
Al Ministero delle Comunicazioni - Ispettorato Territoriale....
Il sottoscritto ..............................................nato a il e residente in via.................................
a ...............................(C.A.P.)................... prov.................., al fine di ottenere la patente ordinaria/speciale (3) di operatore di stazione di radioamatore ai sensi delle
norme in vigore, chiede di essere ammesso alla prossima sessione di esami che si
terranno presso codesto Spett. Ispettorato ed allega alla presente domanda:
a) due fotografie di cui una legalizzata;
b) una marca da bollo da 10,33 Euro
c) dichiarazione cumulativa  dell'ufficio anagrafico del Comune (4);
d) attestato del versamento di 0,52 Euro sul c.c.p. 11026010 (5).
In attesa di conoscere la data degli esami stessi, porge distinti saluti.
Data.................................... Firma...........................................
N.B.: Nel caso di richiesta di esonero (vedasi più avanti), non si chieda
l'ammissione agli esami, bensì l'ottenimento della patente con esonero dalle
relative prove; in caso di richiesta di esonero, occorre indicare i titoli di cui si è
in possesso.
2) - Le città sedi degli Uffici Circoscrizionali sono le seguenti: Ancona, Bari,
Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio
Calabria, Roma, Sulmona, Torino, Trieste, Venezia .
3) - Indicare quale tipo di patente si richiede:
a) ordinaria, che prevede esami completi di teoria e di telegrafia Morse;
b) speciale, che prevede solo esami di teoria;
4) - In luogo di tale dichiarazione potrà essere allegato autocertificazione completa dei dati personali
5) - L'intestazione di cui alla lettera d) deve essere: Tesoreria Provinciale dello
Stato - Viterbo (causale: Tassa esami patente Radioamatore).
Esonero:
Con nota del  8/09/1991 nr.049109 l'Amministrazione ha fatto presente che possono essere esonerati dalle prove soltanto coloro che sono in possesso dei seguenti titoli:
Esonero da tutte le prove
1) Chi è in possesso le Certificato di Radiotelegrafista di 1°, 2° e 3° classe o certificato speciale di radiotelegrafista per navi rilasciato dal Ministero delle poste e delle comunicazioni;
2) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato.
Esonero dalla prova teorica
1) Essere in possesso del Certificato generale di radiotelefonista per navi, rilasciato dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
2) Chi abbia conseguito il Diploma di istituti tecnici industriali, e siano in possesso della specializzazione in telecomunicazioni.
Inoltre possono essere esonerati dalle prove di esami, ai sensi dell'Art. 2  D.P.R. del 5 agosto 1966 nr. 1214, comma 1°, coloro che per chiara fama o per studi effettuati e pubblicati siano giudicati idonei dal competente organo centrale dell'Amministrazione P.T. 

                                               Licenza CEPT

La C.E.P.T. e' la Conferenza Europea Poste e Telecomunicazioni. La cosidetta Licenza Cept consiste nella estensione di validità della licenza di radioamatore a quei paesi la cui amministrazione P.T. ha dato esecutività ad una particolare raccomandazione (la T/R 61-01) in forza della quale quell' Amministrazione riconosce la licenza valida anche per il proprio paese.Non si tratta però di provvedimento del tutto automatico, in quanto sulla licenza, a cura della propria Amministrazione P.T. , deve essere apposto un timbro , o deve essere allegata una dichiarazione in più lingue dalla quale risulta che la licenza e' rilasciata per una delle due classi CEPT. Nella classe 1 ricadono le licenze ' generali ' , o ordinarie (secondo la terminologia in uso nei vari paesi) e nella classe 2 ricadono le licenze ' speciali ' , o ' limitate ' , quelle per le VHF o superiori. Altra condizione e' che il titolare non sia residente fisso nel paese che lo ospita (in questo caso gli occorrerebbe una vera e propria licenza di reciprocità , o altro) ; egli deve essere - in pratica - un turista, uno studente, un impiegato in servizio fuori Patria , ecc. , nelle comunicazioni egli dovrà far precedere il prefisso dello stato ospitante, seguito dal proprio nominativo e seguito dal suffisso /P (cioè Portatile) o /M ( mobile). Ovviamente, il titolare dovrà adattarsi alle leggi che disciplinano l'attività radioamatoriale nel paese da lui visitato.

La domanda

Spett. Ministero delle Comunicazioni - Ispettorato Territoriale. ...............( vedi elenco Ispettorati Territoriali )

Il sottoscritto..................nato a...............il ..........e titolare della licenza..................con nominativo ..........richiede l'inclusione di tale licenza nella corrispondente classe di appartenenza europea, nel rispetto della raccomandazione CEPT entrata in vigore anche per l'Italia.
In attesa di un pronto riscontro, porge distinti saluti.

Data....................                                                                                                         Firma .........................

 

1