I BANCHETTI RINASCIMENTALI
I Banchetti
Come mangiava Lorenzo il Magnifico? Di sicuro la sua dieta non comprendeva pomodori, patate e cibi a base di mais, visto che il più famoso dei Medici è morto sei mesi prima che Colombo approdasse sulle spiagge dell'America. Rispondere a questa domanda e scoprire i segreti della cucina rinascimentale è possibile alla Fattoria "Gli Spinoni".
In un ambiente che è rimasto intatto nei secoli e negli stessi luoghi che hanno visto nascere e splendere la civiltà rinascimentale abbiamo allestito un servizio esclusivo per chi vuole lasciarsi trasportare indietro nei secoli e rigustare, per un po', l'atmosfera e i cibi dell'epoca.
I nostri banchetti rinascimentali sono personalizzati per gruppi di persone (da trenta a cinquanta) e si basano esclusivamente su ricette originali.
Seduti sulla terrazza che guarda l'antica torre di San Miniato, potrete sognare in una notte di Maggio di essere ospiti di Lorenzo che, ai suoi commensali, consigliava sempre di mangiare la frutta prima di ogni altro cibo:
"...Queste frutte oggi è usanza che si mangin dietro a cena / A noi pare un'ignoranza, a smaltirle è poi la pena/ quando la natura è piena di' bastar/ pur fate voi dell'usarle innanzi o poi, ma dinanzi non fan male" (Canzona delle foreste)
HOME