stemmapoggiardo.gif (4942 byte) immagine di riempimento immagine di riempimento immagine di riempimento immagine di riempimento
Poggiardo
 
SALENTO WEB
MAPPA
ITINERARI
LECCE
COMUNI
NUMERI UTILI

Da vedere

 
 
 
Notizie Utili
Abitanti
6.207
Superficie
Kmq. 19,8
Altezza s.l.m.
123
C.A.P.
73037
Mercato Settimanale
Mercoldì
Municipio
P.za Umberto I
tel. 0836/901016
Polizia Urbana
P.za Umberto I
tel. 0836/901221
Guardia Medica
Via Pispico
tel. 0836/908111
Carabinieri
Via Montegrappa
tel. 0836/904646
Frazioni
Vaste
Poggiardo è un paese dell'entroterra salentino che dista dal capoluogo circa 42 Km.. Ha un'economia composita: qui, infatti, ben si sposano l'attività agricola con la piccola imprenditoria, l'artigianato locale col commercio. Il paese, secondo il parere alquanto opinabile di alcuni studiosi, nacque sui resti di tre casali vicini, distrutti dai Goti nel 500: Puzze, Soranello e Casicalvi. Opinabile è pure il modo come, secondo gli stessi studiosi, fu scelto il sito dove far nascere il villaggio. Maggior credito si può dare a quanti asseriscono che Poggiardo era inizialmente un posto dove gli abitanti di Vaste usavano tenere i bovini che allevavano; nel 1147, dopo la distruzione di Vaste, gli abitanti trovarono comodo spostare la loro e residenza solo di qualche chilometro e si insediarono a Poggiardo dove, per altro, qualcuno già dimorava. Nel 1343 il paese divenne feudo di Roberto de Pontiaco, poi dei Grimaldi, dei Brancaleone, dei Marinante e dei Guarinii. I Bizantini hanno lasciato numerosi segni del loro passaggio negli insediamenti rupestri di cui è ricca la zona. Il Museo delle Cripte, nella villa Episcopo, raccoglie numerosi reperti ed alcuni bellissimi affreschi provenienti dalla vicina cripta di Santa Maria.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vaste, attualmente frazione d Poggiardo, è invece un museo all'aperto dove si possono ammirare i tratti di mura megalitiche, risalenti al IV secolo a.C.; poco distante, sulla collinetta dei Santi Stefani, la cripta bizantina omonima, una delle più importanti di tutta la Puglia; sempre nelle vicinanze della collina è stato individuato e riportato alla luce un insediamento preistorico di grande importanza. Il protettore di Poggiardo è Sant'Antonio da Padova che si festeggia nel mese di Luglio; compatrono è San Giuseppe da Copertino. Vaste invece festeggia il suo Patrono, San Gennaro da Thiene, l'8 Agosto. Licca-vddhanzie (Lecca bilance) sono detti i poggiardesi , per ironizzare su una loro prerogativa caratteriale; quella di mettere difficilmente mano a portafoglio o comunque di tergiversare alquanto, prima di farlo.
      

SALENTO WEB | MAPPA | ITINERARI | LECCE | COMUNI | NUMERI UTILI

Vincenzo Marzano
emarzano@hotmail.com
Date Last Modified: 18/09/98
My personal page

1