inserisci stemma civico
Arnesano
SALENTO WEB
MAPPA
ITINERARI
LECCE
COMUNI
NUMERI UTILI

Da vedere

Notizie Utili

Abitanti

3451

Superficie

 

Altezza s.l.m.

 

C.A.P.

 

Mercato Settimanale

Mercoledì e Sabato

Municipio

Via De Amicis
tel. 0832/321205

Polizia Urbana

Via Garibaldi
tel. 0832/326370

Guardia Medica

Via Trento
tel. 0832/324097

Carabinieri

 
Arnesano si trova a pochissima distanza dal capoluogo ed ha un’economia tendenzialmente agricola.

Il protettore di Arnesano è Gesù Crocefisso; la sua adozione a patrono è piuttosto recente e nasconde motivazioni politiche ancorché religiose. La motivazione religiosa ci riporta al 1848, anno in cui scoppiò nel paese una nefasta epidemia che regredì, Don Luigi Briganti, portò in processione per le strade del paese il Crocefisso. Soltanto dopo la seconda guerra mondiale ci si ricordò di quest’avvenimento e si decise di affidare il paese alla protezione di Gesù Crocefisso, che pertanto sostituì in questa incombenza la Madonna Assunta.

Tra il 1949 ed il 1956 sorsero ad Arnesano due comitati che si occupavano dell’organizzazione dei festeggiamenti uno del Santo Crocefisso, l’altro della Madonna Assunta; nel tempo questi comitati cominciarono ad assumere colorazioni politiche e l’amministrazione comunale del tempo democristiana si ritrovò rappresentata nel comitato per Gesù Crocefisso mentre l’opposizione comunista fece quadrata attorno al comitato per l’Assunta.

Nel 1951 si verificò fra le due fazioni una frattura tanto insanabile che portò a nuove elezioni amministrative: Don Gino Siciliano, sacerdote non allineato alla gerarchia ecclesiastica, ed il comitato per l’Assunta fecero istanza per costruire una statua dedicata alla madonna, da collocare nella piazza del paese, l’istanza fu rigettata dalla amministrazione democristiana che per questo fu messa in minoranza e costretta alle dimissioni. Furono indette nuove elezioni e si toccò il fondo quando i due schieramenti politici scesero in campo con due liste civiche che avevano come simbolo il Crocefisso e la Madonna dell’Assunta. La religione asservita alla politica. Quell’anno a vincere fu ancora una volta la democrazia cristiana, il progetto su accantonato e mai più rispolverato.

La festa del Crocefisso si effettua la prima domenica di Luglio.

Gli abitanti di Arnesano sono detti nel colorito gergo dei soprannomi "Arnui" e Mozzicasanti". Il primo trae sicuramente origine dal toponimo "arnus" (agnello) e rimarca senza dubbio il carattere mansueto e tranquillo della gente di questo paese. Di significato diametralmente opposto il secondo; infatti significa "bestemmiatore, dissacratore".

r

SALENTO WEB | MAPPA | ITINERARI | LECCE | COMUNI | NUMERI UTILI

Vincenzo Marzano
emarzano@hotmail.com
Date Last Modified: 18/09/98
My personal page

1