inserisci stemma civico

immagine di riempimento immagine di riempimento immagine di riempimento immagine di riempimento
San Donato di Lecce
 
SALENTO WEB
MAPPA
ITINERARI
LECCE
COMUNI
NUMERI UTILI

Da vedere

 
 
 
Notizie Utili
Abitanti
D
Superficie
D
Altezza s.l.m.
D
C.A.P.
D
Mercato Settimanale
D
Municipio
D
Polizia Urbana
D
Guardia Medica
D
Carabinieri
D
San Donato sorge ad 11 Km. dal capoluogo Salentino; sebbene il terreno poco adatto ad essere coltivato, il paese trae le risorse economiche quasi esclusivamente dall'agricoltura.

Voce caratteristica e decisamente attiva nell'economia paesana è la produzione di manufatti realizzati con giunco e canne palustri (i panieri ed altro).

Il paese è sorto nell'XI secolo, probabilmente sui resti del Casale Vigliano ed entrò subito a far parte della Contea di Lecce; più tardi fu feudo dei Signori Vaax d'Andrada e dei signori Maiorana.

Di notevole interesse artistico sono la Chiesa Matrice e il Palazzo Marchesale, entrambi costruiti nel XVII secolo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Protettore del paese è San Donato che si festeggia il 7,il 14 ed il 28 Agosto.

Vigliano, poi divenuto San Donato, era il luogo prescelto per i ritiri spirituali di Donato, Vescovo d'Arezzo. Quest'abitudine che si protrasse nel tempo, fece nascere un legame affettivo tra gli abitanti del posto e l'Alto Prelato e, quando questo salì gli onori degli altari, i sandonatesi lo vollero come patrono. San Donato è il protettore degli ammalati d'epilessia, che nel Salento si chiama "Lu male te Santu Dunatu" e il 7 Agosto molte persone affette da questa malattia, convengono nel paese per testimoniare la loro venerazione al Santo. Cucummeri (cetrioli) sono chiamati gli abitanti di San Donato, perché il paese è stato uno dei maggiori produttori di cetrioli di tutto il Salento.

      

SALENTO WEB | MAPPA | ITINERARI | LECCE | COMUNI | NUMERI UTILI

Vincenzo Marzano
emarzano@hotmail.com
Date Last Modified: 18/09/98
My personal page

1