vernolestemma.gif (11778 byte)

immagine di riempimento immagine di riempimento immagine di riempimento immagine di riempimento
Vernole
SALENTO WEB
MAPPA
ITINERARI
LECCE
COMUNI
NUMERI UTILI

Da vedere

Notizie Utili
Abitanti
D
Superficie
D
Altezza s.l.m.
D
C.A.P.
D
Mercato Settimanale
D
Municipio
D
Polizia Urbana
D
Guardia Medica
D
Carabinieri
D
Vernole dista dal Capoluogo di Provincia circa 14 Km. ed occupa un comprensorio molto vasto con ben cinque frazioni: Acaya, Acquarica di Lecce, Pisignano, Strudà e Vanze. Per questo la zona viene comunemente definita come gli "Stati Uniti " del Salento.

La sua economia è legata all'agricoltura, in special modo all'ulivocoltura. Presente e di buon apporto l'industria estrattiva di pietra locale. Probabilmente Vernole in passato era una stazione sulla via Traiana ed in seguito fu aggregata alla Contea di Lecce.

La cittadina è nota per la presenza nel suo territorio di una zona umida, l'Oasi naturale delle Cesine, soggetta a vincoli protezionistici per circa 510 Ha.. E stata affidata recentemente alla tutela del WWF

Ha una Chiesa Parrocchiale del XVIII secolo e nella piazza si leva maestosa la Guglia dell'Immacolata, di stile barocco.

La frazione di Acaya è nota per essere l'unica città fortificata del meridione ed il suo Castello ha spesse ed alte massicciate, un fossato che insiste lungo l'intero perimetro, due torri circolari poste a Nord-Est e Sud-Ovest. Un bastione a forma di lancia difende il borgo, esso è rivolto verso il mare e presenta un numero di feritoie molto più alto rispetto a quello degli altri. Mura fortificate partono dal castello vi ritornano dopo aver rinchiuso l'intero borgo con un ampio fossato in una cintura quadrangolare. Acaya è altresì nota per aver dato i natali a Giangiacomo dell'Acaya, Barone di Segine (Acaya)

 

 

Lungo la fascia costiera, sentinella isolata, sorge Torre Specchia (Ruggeri) costruita nella seconda metà del 500, ha un impianto quadrangolare su due piani ed è in discreto stato di conservazione perché più volte restaurata.

Nella zona di Vernole sono state rinvenute alcune testimonianze megalitiche dell'età del bronzo:

Il Menhir Aia di Pietro è situato nella contrada omonima, in frazione di Acquarica di Lecce. Smussato, è alto circa 3 m. ed ha una base di cm. 25x35.

Il Menhir Materdomini, che si trova nella frazione di Pisignano e prende il nome dall'omonima chiesetta nelle cui vicinanze è stato rinvenuto, è alto m. 3,50 ed ha una base di cm. 25x40

Protettrice di Vernole è Sant'Anna che si festeggia il 26 Luglio.

  

SALENTO WEB | MAPPA | ITINERARI | LECCE | COMUNI | NUMERI UTILI

Vincenzo Marzano
emarzano@hotmail.com
Date Last Modified: 18/09/98
My personal page

1