CELLULE

La cellula, come tutti sanno o dovrebbero sapere, è l'unità fondamentale degli esseri viventi, si va da organismi formati da una sola cellula, solitamente invisibili ad occhio nudo sino ad organismi formati da migliaia, o milioni, di miliardi di cellule.

Per osservare le cellule in modo semplice un buon materiale è costituito dalla cipolla, basta tagliare una cipolla e prendere una delle sottilissime pellicine interne, porne un frammento su di un vetrino portaoggetti sul quale è stata preventivamente posta una goccia d'acqua, coprire il tutto con un vetrino coprioggetti ed osservare al microscopio a circa 100 ingrandimenti, ciò che si vedrà è visibile nella foto a sinistra.

Le linee scure sono le pareti cellulari che circondano le cellule della cipolla, come del resto tutte le cellule vegetali.

Questa semplice preparazione permette di vedere il contorno delle cellule ma non le loro strutture interne, per far questo occorre procedere alla colorazione del materiale.

Le foto successive rappresentano delle cellule vegetali (cellule di radice di cipolla) sottoposte a colorazione.

A destra sono rappresentate delle cellule colorate con safranina, è riconoscibile il nucleo di colore rosso. Il procedimento di colorazione è il seguente:

Le cellule a sinistra invece sono state colorate per 1 minuto con verde di metile (0,5 g in 100 cc d'acqua), il resto del procedimento è il medesimo esposto in precedenza.

La colorazione e l'ingrandimento di 400 volte permettono di apprezzare molto bene il nucleo, nel quale si trova il DNA che trasporta le informazioni per il funzionamento della cellula, al cui interno si può riconoscere una masserella più scura: il nucleolo.

Le foto riprodotte in questa pagina sono state realizzate con la tecnica descritta nella pagina: Microfotografia

 

 

 

Torna a: BIOLOGIA

Torna a: Mad scientist

1