Cloroplasti

I cloroplasti sono organuli cellulari tipici delle cellule delle piante e dei protisti fotosintetici (alghe). Il loro numero all'interno delle cellule è variabile, alcune alghe ne possono avere solo 1 o 2 di forme molto varie (vedere in proposito la pagina coniugate nella sezione microcosmo), nelle piante superiori ogni cellula delle parti verdi contiene diverse decine di cloroplasti di forma irregolarmente ovale.
cloroplasti.jpg (14115 byte)Il materiale migliore in cui osservare i cloroplasti delle piante superiori è costituito dalle foglie di alcune piante acquatiche come l'Helodea Canadiensis comunemente detta "peste d'acqua", una pianta comunissima sul fondo di stagni e fossi d'acqua abbastanza pulita, viene impiegata anche come pianta da acquario.
La scelta di questo tipo di pianta è dovuta al fatto che le foglie, molto sottili, fanno passare bene la luce, è quindi possibile osservare le cellule ed i cloroplasti mettendo semplicemente una foglia su un vetrino portaoggetti e coprendola con un coprioggetti e poi osservare in trasparenza. Adottando questa semplice tecnica si vedrà un'immagine come quella riprodotta nella foto a sinistra (400 ingrandimenti), i corpi verdi sono appunto i cloroplasti. Continuando l'osservazione per qualche minuto si potranno vedere questi organuli muoversi lentamente trascinati dal movimento del citoplasma, questo fenomeno prende il nome di
ciclosi. I cloroplasti sono verdi perchè contengono la clorofilla il pigmento di colore verde che cattura l'energia luminosa e la utilizza, attraverso una complessa serie di reazioni chimiche (ciclo di Calvin) per produrre glucosio partendo da acqua ed anidride carbonica.
cloroplasto.gif (17566 byte)Al microscopio elettronico la struttura interna del cloroplasto risulta molto complessa (disegno a fianco). Da osservare che questi organuli, come del resto i mitocondri possiedono un proprio DNA distinto da quello della cellula in cui sono ospitati, questo ha portato a sviluppare la teoria dell'origine simbiotica, in origine i cloroplasti sarebbero stati dei cianobatteri ed i mitocondri dei batteri che hanno cominciato a vivere in stretta simbiosi con delle cellule, sino a che la simbiosi è diventata un vero e proprio incorporamento e quelli che prima erano organismi indipendenti sono diventati parte integrante della cellula.

Torna a: Biologia

Torna a: Mad scientist

1