Far sciogliere l'alluminio

L'alluminio, nonostante sia di natura metallica, può comportarsi come un non metallo dado origine a composti (alluminati) con i metalli alcalini come il sodio o il potassio. Questo fenomeno può essere osservato con la seguente, semplice, esperienza.

Materiali occorrenti:

  1. Idrossido di sodio, NaOH, la comune soda caustica reperibile nei supermercati
  2. Foglio di alluminio per avvolgere alimenti
  3. Acqua di rubinetto o meglio deionizzata (reperibile anche questa nei supermercati)

In 50 cc di acqua si sciolgono 3 cucchiaini da caffè di NaOH, a soluzione avvenuta si immergono nel liquido alcuni pezzi di foglio di alluminio, comincerà una reazione chimica con tumultuosa produzione di bolle di gas, si tratta di idrogeno, l'alluminio finirà per sciogliersi completamente nel liquido che acquisterà un colore grigio scuro. Aggiungendo altri pezzi di foglio di alluminio la reazione continuerà sino all'esaurimento dell'idrossido di sodio.

Cosa succede: come già detto in precedenza l'alluminio reagisce con le basi forti per dare origine a composti chiamati alluminati. L'esatto andamento della reazione è il seguente:

2NaOH + 2 Al + 2H2O è 2NaAlO2 + 3H2

Cioè due molecole di NaOH reagiscono con due atomi di alluminio e due molecole di acqua per dare due molecole di alluminato di sodio e tre molecole di Idrogeno.

Attenzione: come già detto altre volte l'idrossido di sodio, soprattutto se in soluzione concentrata, è un materiale caustico e corrosivo, bisogna quindi evitare di ingerirlo e di versare soluzioni sulla pelle o sugli abiti.

La reazione ora descritta spiega anche perché, se si impiegano soluzioni di soda caustica per sgorgare scarichi di lavelli si rischia di dover cambiare le tubazioni: se i tubi di scarico sono in alluminio, o hanno giunti di alluminio, sono rapidamente distrutti dalle soluzioni di NaOH…

Torna a: CHIMICA

Torna a: Home

1