FERMENTAZIONE ALCOOLICA
Il lievito è in grado di scomporre il glucosio, senza la presenza di ossigeno, producendo alcool etilico ed anidride carbonica secondo la reazione:
C6H12O6 Ò 2C2H5OH + 2CO2
Glucosio Ò Alcool etilico + Anidride carbonica
Per realizzare un esperimento che dimostri questo fenomeno sono necessari:
Un po' di lievito (reperibile dal fornaio o nei supermercati, procuratevi del lievito vero e non dei lievitanti chimici)
Un succo di frutta
Un vaso di vetro da circa 500 ml
Un pezzo di tela per coprire l'apertura del vaso.
Si pongono nel vaso 250-300 ml di succo di frutta (va bene qualsiasi tipo, è consigliabile scegliere un succo limpido), in qualche ml d'acqua si scioglie una punta di coltello di lievito, si aggiunge la soluzione di lievito al succo di frutta, si copre l'imboccatura del vaso con un pezzo di tela, si lascia il tutto per 7-10 giorni in un luogo a temperatura costante e non esposto alla luce solare diretta.
Dopo un giorno o due si vedranno alzarsi dal succo di frutta numerose bollicine di gas, si tratta di anidride carbonica generata nella reazione.
Trascorso il tempo indicato si potrà scoprire l'imboccatura del vaso, se questo sarà stato fatto avendo cura di non agitare il recipiente si potrà constatare che un fiammifero acceso introdotto all'interno del vaso si spegnerà immediatamente per effetto dell'anidride carbonica.
Annusando il contenuto del recipiente si potrà riconoscere l'odore tipico dell'alcool. Se si procede alla distillazione del liquido fermentato si potrà ottenere alcool a 50-70 gradi.
Torna a : Biologia
Torna a : Home