GALVANOSCOPIO



Semplice apparecchio per rivelare deboli correnti elettriche, la realizzazione è semplicissima, occorrono:

- un pezzo si scatola quadrata, di cartone o plastica, sezione 5x5 cm e larghezza 3 cm (dimensioni assolutamento non critiche)

-Alcuni metri di filo di rame isolato in plastica o verniciato da 0,3-0,5 mm

-Un ago da bussola, si può ricavare da una bussola giocattolo.

-Un supporto per l'ago da bussola, può essere costruito con un chiodo o con una puntina da disegno.


Si avvolgono sulla scatola 20-25 spire di filo, parallele e ben accostate. Si pone, all'interno della scatola, al centro dell'avvolgimento, l'ago da bussola libero di ruotare sul suo supporto. A questo punto la costruzione è terminata, collegando ai due estremi dell'avvolgimento una piccola fonte di corrente elettrica, ad esempio una comune pila da 1,5 volt, anche mezzo scarica, l'ago da bussola si sposterà dal suo normale orientamento nord-sud, questo a causa del campo magnetico generato dalla corrente che passa nell'avvolgimento. Invertendo la polarità del collegamento si invertirà anche il senso della rotazione dell'ago.

Nonostante la sua semplicità l'apparecchietto è molto sensibile, può rivelare ad esempio la corrente generata da una pila realizzata mettendo un pezzetto di rame ed uno di ferro in acqua di rubinetto cui sia stato aggiunto un po' di succo di limone o da altri dispositivi che generano correnti piccolissime.



Torna a:

Elettricità & Elettronica



Torna a:

Mad Scientist


1