PRECAUZIONI ED ESPERIENZE
PRECAUZIONI:
Nonostante la tensione molto elevata eventuali scariche non sono pericolose data l'elevata frequenza, è bene invece evitare di toccare la bottiglia di Leyda quando è carica, pena scosse molto dolorose, se si deve operare sul circuito, ad esempio per regolare la distanza dei due terminali dello spinterometro, bisogna prima scaricare la bottiglia di Leyda cortocircuitando le due armature o aspettare qualche minuto dopo lo spegnimento.La bobina produce una grande quantità di disturbi a radiofrequenza che rendono poco piacevole l'ascolto AM.
Il funzionamento dell'apparato produce ozono (ossigeno triatomico), questo, se concentrato in ambienti ristretti, provoca irritazione delle vie respiratorie, quindi effettuare le esperienze in un locale ventilato.
Come norma generale tenere l'apparecchio acceso per non più di pochi minuti di seguito.
ACCENSIONE DI UN TUBO FLUORESCENTE
Avvicinando alla bobina in funzione un tubo fluorescente questo si illumina per effetto dell'eccitazione del gas contenuto ad opera della corrente ad alta frequenza.
LAMPADA A PLASMA
Avvicinando alla bobina una lampadina ad incandescenza, anche bruciata, si vedranno comparire all'interno lunghe scintille che si dirigeranno verso le dita con cui viene tenuto il bulbo. L'effetto non si verifica con tutti i tipi di lampadina, dipende dai gas contenuti nel bulbo.
Torna a:
bobina di TeslaTorna a:
Elettricità ed elettronicaTorna a:
Home