Menu
Mappa
Ultimo aggiornamento:

Informazioni utili: FRANCIA

La Francia ha aderito al trattato di Shengen quindi non č necessario mostrare il Passaporto o la Carta d'Identitā valida per l'espatrio.

L'orario è lo stesso in vigore in Italia e l'unitā monetaria č l'EURO.

Per l'assistenza sanitaria, essendo cittadini della Comunità Europea, gli Italiani hanno diritto agli stessi servizi dei francesi, ma è meglio che prima di partire ti sia dotato di un modulo E111 che si richiede alla tua USL gratuitamente.

Per telefonare si possono usare sia monete che carte telefoniche che si possono acquistare un po' ovunque. 0800 990039 dovrebbe essere il numero per le chiamate a carico (verificate prima di partire); un operatore italiano ti collegherà con il numero richiesto non appena il destinatario avrà accettato di pagare la telefonata.

In Italia: Ente Nazionale Francese per il turismo a Milano in Via Larga, 7 info@turismofrancese.it

A tavola è bene ricordarsi che si può risparmiare scegliendo il menù fisso proposto dal ristorante; solitamente comprende un antipasto (entrée), un piatto principale e formaggio o dessert. Se invece si preferisce scegliere "à la carte", il prezzo può essere molto più elevato.

Bretagna:

Non ci sono autostrade a pagamento in tutta la regione. La via più breve per raggiungere la Bretagna è passando da Parigi, ma se non avete fretta, privilegiate le strade statali alle autostrade, risparmierete parecchio e potrete vedere cose molto più interessanti.

E' assolutamente consigliato qualche approfondimento su dolmen e menhir prima di visitare l'area di Carnac e qualche informazione sulla leggenda di Mago Merlino prima di visitare la foresta di Paimpont.

Camargue:

Se amate fare equitazione o gite a piedi o in bicicletta nella natura, decidete di rimaner almeno alcuni giorni in zona, ma cercate di evitare il sole di luglio e agosto!


Per Informazioni: rivolgetevi all'Ente Nazionale Francese per il Turismo, via Larga 7, Milano tel.133-116216, la chiamata costa 2540+IVA al minuto (aggiornato a dicembre'99) ma a me è capitato di stare pochi secondi al telefono, giusto il tempo di fare la mia richiesta di documentazione. Praticamente ho pagato le spese di spedizione e ho ricevuto una grande quantità di depliants ... quasi meglio di una guida turistica. E' comunque disponibile anche un numero di fax a cui potete inviare la vostra richiesta.

1