Menu
FotoFotoMappa
Ultimo aggiornamento:

LONDRA

INFORMAZIONI UTILI

CONSIGLI
TRASPORTI
LINK

CONSIGLI

Ricordatevi che la Gran Bretagna non ha aderito al trattato di Shengen (ad oggi 01/05/1999) quindi è necessario avere il Passaporto o la Carta d'Identità valida per l'espatrio. Sicuramente è noto che la Gran Bretagna ha un'ora in meno rispetto all'Italia e che l'unità monetaria (non partecipa all'EURO) è la Lira Sterlina (£), ma forse non sapete che, anche se la corrente è a 210V (compatibile con la nostra 220), le prese elettriche sono differenti e vi servirà un adattatore per usare il phon o il rasoio elettrico in hotel.

Il fuso orario è quello del meridiano di Greenwich, quindi ricordatevi che in Gran Bretagna dovete calcolare un'ora in meno rispetto all'Italia.

Per telefonare si possono usare sia monete che le carte telefoniche phonecard che si possono acquistare un po' ovunque (uff.postali, stazioni della metropolitana, edicole, ecc.)

0800 890039 per chiamate a carico un operatore italiano vi collegherà con il numero richiesto non appena il destinatario avrà accettato di pagare la telefonata.

Il periodo migliore è la tarda primavera ma se opterete per l'autunno potrete apprezzare il clima Natalizio che nei negozi cittadini comincia in anticipo rispetto all'Italia.

Per l'assistenza sanitaria, essendo cittadini della Comunità Europea, gli Italiani hanno diritto agli stessi servizi dei francesi, ma è meglio che prima di partire ti sia dotato di un modulo che si richiede alla tua USL gratuitamente.

Per volare a Londra, ci sono valide alternative a British Airways e Alitalia (senza dimenticare i numerosi passaggi charter); si tratta di Air One, Virgin, Ryanair (da Rimini, Treviso e Pisa) e, soprattutto, Go (www.go_fly.com), la compagnia low cost di British Airways che assicura tariffe imbattibili da Milano, Venezia, Bologna e Roma.

Se volete, potete provare l'emozione di attraversare l'Eurotunnel inaugurato nel 1994 che attraversa la manica da Calais e Folkestone in soli 35 minuti.

 

Prima di partire, chiedete informazioni all'Ente per il Turismo della Gran Bretagna, corso Magenta 32, Milano, tel. 02/72010078, oppure via Nazionale 230, Roma, tel. 06/4620221.

Appena arrivati fate un salto al London Tourist Board Information Centre di Victoria Station per avere utili dritte e mappe gratuite.

TRASPORTI

Usate tranquillamente sia la metropolitana ("Undergrounbd" oppure "the tube") che gli autobus: la rete è estesa ed efficiente. Presso i Travel Information Centres (per esempio a Victoria Station) è possibile ottenere informazioni, cartine e acquistare i biglietti.
La "Visitor Travel Card" si può acquistare solo dall'Italia, però valutate bene l'uso che ne vorrete fare. Questa tessera è valida nell'intera area della città di Londra, ma probabilmente non vi sposterete mai dal centro. (dal 1999 credo sia stata introdotta anche la versione per le sole zone 1 e 2, verificate!!!) Io vi consiglio di pagare per intero il costo del trasporto dall'aeroporto all'albergo, per poi acquistare una Travel Card settimanale (portatevi una fototessera!!!) per le zone 1 e 2 (è valida anche per i bus): sarà più che sufficiente e risparmierete un bel po'!!! (anche se vi fermate solo 4 giorni, vi può convenire la tessera settimanale!). Esiste anche una Week-end travel card per le giornate di sabato e domenica.
Controllate le tariffe nel sito London Transport Home Page.

Gli areoporti principali sono:

  • Heathrow, tra i due, è il più vicino alla città, alla quale è collegato dalla metropolitana (Piccadilly Line - linea blu-). Il percorso è di circa 25 km (40 minuti circa) con una frequenza di un treno ogni 5 minuti. Se preferite, esiste anche un servizio di AIRBUS (www.airbus.co.uk): è più costoso, ma potreste trovarlo più comodo se la fermata è vicino al vostro Hotel.
  • Gatwick dista 46 km dal centro (Victoria Station) dove si arriva grazie al "British Rail Gatwick Express" (www.gatwickexpress.co.uk). I treni partono ogni 15 minuti circa e impiegano mezz'ora ad arrivare in città. Il bus, il "Fligh Line 777" (Gatwich Airport-Victoria Coach Station) in questo caso è leggermente più economico ma impiegherete il doppio del tempo!
  • Stansted dista 55 km da Londra percorribili in 45 minuti, grazie al treno "British Rail Stansted Express" (Stansted Express-Liverpool Street Station) con partenze ogni 30 minuti. Anche in questo caso esiste in alternativa il bus "Jetlink" (National Express per Victoria Coach Station) impigando circa 1h30 di viaggio!
  • Luton dista 53 km. Il treno "Luton Flyer" per King's Cross station è disponibile solo dalla stazione dei treni di Luton (la si raggiunge in bus): tempo di percorrenza: 48 minuti circa da stazione a stazione. Oppure si può raggiungere la capitale con il bus ("Green line 757") in 1h15 minuti.

Altre opzioni per raggiungere Londra e il Regno Unito? I treni Eurostar e Shuttle sotto la Manica (ma il costo equivale a un volo aereo Parigi-Londra) e i ferry tra Calais e Dover e tra Boulogne e Folkestone (l'auto più due persone a bordo comportano una spesa di circa 600 mila lire per un viaggio A/R, mentre un posto ponte solo andata si aggira sulle 70 mila lire).


LINK:

1