Campagna contro l'abbandono dei cani |
|
Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza.
Ogni animale ha diritto al rispetto;
L'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto.
Ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell'uomo.
Nessun animale dovrà essere sottoposto a maltrattamenti e ad atti crudeli
Ogni animale che appartiene a una specie selvaggia ha diritto a vivere libero nel suo ambiente naturale terrestre, aereo o acquatico e ha il diritto di riprodursi
L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante.
Ogni animale che lavora ha diritto a ragionevoli limitazioni di durata e intensità di lavoro, ad un'alimentazione adeguata e al riposo.
La sperimentazione animale che implica una sofferenza fisica o psichica è incompatibile con i diritti dell'animale sia che si tratti di una sperimentazione medica, scientifica, commerciale, sia di ogni altra forma di sperimentazione
Nel caso che l'animale sia allevato per l'alimentazione deve essere nutrito, alloggiato, trasportato e ucciso senza che per lui ne risulti ansietà e dolore.
Nessun animale deve essere usato per il divertimento dell'uomo - Le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell'animale.
Ogni atto che comporti l'uccisione di un animale senza necessità è un biocidio, cioè un delitto contro la vita.
(leggi il testo integrale della: Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale)
Le raccomandazioni per i viaggiatori sarebbero tantissime, in particolare non lasciare immondizia e non gettate MAI i mozziconi di sigaretta perchè, come ben sapete, non solo sono causa di incendi, ma sono pure altamente inquinanti (il filtro non è biodegradabile!).
Ricordate di NON ACQUISTARE MAI oggetti realizzati con materiale di origine animale (per esempio i corni di rinoceronte), pellicce e capi in pelle.
Non utilizzare prodotti per la cosmesi o per la casa che siano stati sperimentati su animali.
In molti alberghi viene chiesto ai clienti di richiedere il cambio degli asciugamani solo se necessario. Non consideratela una scusa per risparmiare, ne guadagnerete anche voi quando andando al mare, troverete le acque meno sature di detersivi.
Spesso anche un semplice gesto come raccogliere fiori, o altro da prati e boschi può rovinare un delicato equilibrio ... godetevi lo spettacolo che vi fornisce la natura e lasciatelo così come lo avete trovato perchè tutti ne possano godere.
Evitate di scegliere gli alberghi ospiati in grandi edifici dall'impatto negativo sul paesaggio oppure con spiagge private. Il mare è di tutti e tutti debbono avere il diritto di accedervi. In certe isole, rovinate dalle grandi e potenti catene alberghiere, gli stessi abitanti trovano a fatica un accesso alla spiaggia.
Prima di partire per le vacanze, quando svuotate il frigo e la dispensa di tutti quegli alimenti che potrebbero scadere, ricordatevi di portarli al canile del vostro comune. E, se potete, abituatevi anche durante l'anno, a comprare ogni tanto una bella scatoletta di carne per questi sfortunati amici che aspettano di esser adottati.
Fortunatamente la battaglia contro l'abbandono e il maltrattamento degli animali è sempre più martellante grazie ai numerosi "testimonial" famosi che ci ricordano il nostro doveroso rispetto per gli amici che ci siamo scelti. Altrettanto popolare comincia a diventare l'educazione e il rispetto per l'ambiente; ma sono ancora troppe le campagne "animaliste" poco diffuse. Eccone alcune che sento più "mie".
Non mangiate carne di VITELLO o UOVA di galline allevate in batteria
"E' la campagna condotta contro uno dei più crudeli sistemi di allevamento che prevede la detenzione degli animali in stretti box alla catena per sei mesi, rendendoli anemici per produrre carne "bianca". Siamo impegnati anche contro gli altri allevamenti in batteria e non - come quello delle galline ovaiole e degli struzzi - e le incredibili condizioni di trasporto degli animali."
(consultate il sito della LAV di Torino.)
Rinunciare alla pelliccia è un atto d'amore
"E' la campagna antipellicce che la LAV conduce per fermare la strage di animali destinati alla pellicceria. Negli ultimi tre anni abbiamo salvato la vita di oltre 15 milioni di volpi, visoni, scoiattoli e altri animali, grazie al sostegno di milioni di donne che hanno scelto una moda libera da crudelta'. Adotta una volpe e' la campagna d'adozione che ha gia' garantito un futuro di liberta' a ventidue volpi artiche salvate da allevamenti italiani e austriaci. Come loro, ci sono ancora milioni di animali prigionieri destinati ad una morte orribile per diventare pellicce: aiutarli e' possibile. "
(consultate il sito della LAV di Torino.)
W il circo, ma senza animali
"L'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi sta diminuendo, negli ultimi anni, ma non e' certo ancora scomparso.
Alcuni circhi, primo fra tutti quello di Paride Orfei (mentre invece Nando Orfei, dopo un periodo di spettacoli senza animali ha fatto marcia indietro e si e' rimangiato la parola), si rifiutano di organizzare spettacoli con animali, ma sono ancora tanti i circhi che hanno come principale attrazione il domatore con le belve o altre attrazioni che coinvolgono animali.
Molte volte questi animali sono importati illegalmente, e molti di essi vengono poi confiscati dalle Forze dell'Ordine e ospitati in zoo comunali.
Gli animali sono tanto carini da vedere, certo, gli orsi, i leoncini, le tigri, sono proprio animali che vale la pena ammirare, ma quanti si soffermano a pensare che loro forse non sono altrettanto contenti di dare spettacolo, e di passare la vita in gabbie anguste? "
(consultate il sito dell'ENPA)
Cuccioli
ospiti dell'Associazione Amici del Cane di Firenze
Lo sapevate che spesso è possibile adottarli a distanza?
informatevi anche presso il canile del vostro Comune
Greenpeace Italia
LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli
LAV Lega Anti Vivisezione di Torino.
Antivivisezionismo in Italia e in Europa
La LAC Lega per l'Abolizione della Caccia
Viaggiare con gli animali a cura dell'ENPA di Torino (norme di trasporto, strutture che ammettono gli animali, pensioni per animali e animal-sitter, ecc.)
OH MY DOG© Se avete un cane o desiderereste averne uno, questo è il vostro sito
Ultima modifica: