...furoreggiarono in Italia dal 1971 alla metà degli anni '80. Io ci sono cresciuto, giocandoci. Ma vi ricordate quanto erano belli?
Gli Atlantic erano nati in risposta ai più lussuosi, realistici e costosi soldatini della britannica Airfix.
Le prime scatole erano dedicate ai soldati d'Italia: Bersaglieri, Alpini, Marinai... Seguirono, in perfetta par condicio, quattro scatole della serie "Le Grandi Rivoluzioni": i soggetti erano rispettivamente Lenin&Stalin, Mussolini, Mao e Hitler, con tanto di rivoluzionari e camicie nere e brune.
Poi vennero le serie West e Seconda Guerra Mondiale, con mezzi ed edifici. E poi i soldatini dedicati all'antichità, che erano bellissimi.
Dalla storia, sconfinavano nel mito: mitici loro, mitici i soggetti.
Io ho partecipato a tornei nazionali di wargame con il mio esercito di egizi Atlantic. Sbeffeggiato da tutti i proprietari di lussuose truppe in piombo comprate in Inghilterra... ma che me ne importa? I miei Egiziani Nuovo Regno erano una meraviglia.Verso la fine, a partire dal 1978, l'Atlantic aveva perfino iniziato a fare soldatini e modellini tratti dai più noti cartoni animati giapponesi, come Capitan Harlock e Goldrake.
Ma proprio a causa dei cartoni giapponesi, i bimbi cambiarono gusti e passatempi, e l'Atlantic finì col chiudere. Ma ora, con la
Nexus Editrice, abbiamo cominciato a rifare gli Atlantic di un tempo. Nostalgici di tutto il mondo, siete avvertiti!