Shinjuku

   News  | Focus  | Shinjuku  | Hojo Gallery  | Forum  | Chat  | GuestBook  | Contattaci


FOCUS ON...

GO NAGAI: MAZINGER GENESI

Il Grande Mazinga Mazinga diventa Grande
Come avvenne il passaggio da Mazinga Z a Grande Mazinga? L'intenzione della Dynamic e della Toei fu quella di sviluppare le vicende di Mazinga Z in un nuovo universo: si decise subito di abbandonare il cliché dello scienziato pazzo, stabilendo che Hell dovesse morire. Al posto dello scienziato il nemico da affrontare era l'impero sotterraneo di Micene, pronto a sferrare nuovi e letali attacchi contro Big Mazinger Z (Biggu Majinga Zetto), il robot che avrebbe dovuto prendere il posto di Mazinga Z. All'inizio l'idea era di far pilotare Big Mazinga sempre a Koji (come per Getter Robot), in seguito si scartò questa idea e di far uscire di scena i vecchi personaggi (Koji, Sayaka e Mazinga Z) per lasciare il posto a God Mazinga (Goddo Majinga). La trama, semplice per la verità: sconfitto da Koji, Hell fugge nella sua base sotterranea e organizza un esercito di potentissimi mostri meccanici, infinitamente più potenti dei precedenti. Un giorno, però, Hell viene attaccato e sconfitto dal generale Barman, comandante delle truppe di Micene, la cui intenzione è quella di sterminare gli abitanti della superficie. Barman uccide Hell, ne recupera il cervello e lo trasforma in un cyborg, sfruttando le sue conoscenze per conoscere a che punto è arrivata la tecnologia terrestre. Infine decide di attaccare Mazinga Z con i suoi mostri meccanici; il robot ha la peggio viene sconfitto e quasi distrutto, improvvisamente compaiono cinque giovani: gli Scramble Knights, che intervengono per salvarlo con il robot God Mazinga, pilotato da Tetsuya Shinryu, e God Venus, affidato a Jun Hono.

Il Grande MazingaGli Scramble Knights, la cui base si trova sull'isola greca Olympos, trasformata in una fortezza da Kenzo Kabuto, prendono il posto di Mazinga Z nella lotta contro l'invasore... In seguito gli Scramble Knights, simili alla squadra Getta, vennero scartati come idea (simili a molte altre serie animate o televisive già viste NdCl@); Tetsuya Shinryu cambiò nome e divenne Tetsuya Tsurugi; l'isola Olympos divenne la Fortezza della Scienza; God Mazinga divenne Great Mazinger (Gureto Majinga); inoltre, per rendere più agevole il passaggio di consegne tra Mazinga Z e Grande Mazinga, si decise di inserire il personaggio del Duca Gorgon già a partire dagli ultimi episodi di Mazinga Z. L'ultimo cambiamento riguardò le schiere nemiche, cosicché nel film Mazinga Z contro il Generale Nero (Majinga Zetto tai Ankoku Daishogun) vediamo comparire proprio il generale Barman, ucciso, però, proprio da Tetsuya. L'intero progetto fu portato a termine nel marzo del 1973, benché la messa in onda fosse prevista per settembre. Nel frattempo il team creativo della Dynamic e della Toei fece in modo di incuriosire gli spettatori e di attirare la loro attenzione sul nuovo eroe… (già allora sapevano cos'era il marketing smile NdCl@) Prima misero in giro voci tra i fan nelle quali si diceva che Mazinga Z sarebbe stato distrutto; poi, quasi fosse un errore, cominciò ad apparire nelle riviste qualche immagine del Grande Mazinga al posto di quelli di Mazinga Z. Addirittura, nella tessera del Mazingers Club, distribuita da "TV Magazine" diverso tempo prima del fatidico settembre, fece incidere il volto del Grande Mazinga, scatenando l'interesse dei fan: possibile che la Kodansha avesse sbagliato il design di Mazinga Z? O forse il robot ritratto non era quello di Koji? E poi cosa significava "Mazingers" al plurale? Così, prima ancora di essere conosciuto, il Grande Mazinga divenne un idolo e quando fece la sua prima apparizione in Mazinga Z contro il Generale Nero, i cinema si riempirono di pubblico come mai visto prima.

[segue...]
[Torna al Focus On... Go Nagai]

 
Copyright ©1998-2002 Shinjuku.it
Tutto il materiale non prodotto da Shinjuku.it è dei rispettivi autori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa. - La riproduzione, anche parziale dei testi o della parte grafica del sito è vietata.
1