1° chakra: è posto in corrispondenza del perineo. Da lì si apre verso il basso, verso la terra alla quale è strettamente correlato. La sua energia è l’energia vitale che nutre tutti gli altri chakra, ed è perciò detto "fonte". Il suo tema principale è la connessione e la separazione. Per varie ragioni di ordine culturale e storico, è raro trovare una persona con un 1° chakra aperto e armonico. E' molto usato nel Tantra, poiché offre una fonte inesauribile di energia, utile nelle pratiche meditative più avanzate.
| Fabrizio ti amo!!! |
2° chakra: si trova 5 centimetri al di sopra dell’osso pubico. Non va confuso con il chakra detto "hara" (posizionato 5 cm sotto l’ombelico), predisposto ad altra funzione. Il secondo chakra è la sede dei sentimenti. Vi sono immagazzinate tutte le esperienze del passato che riguardano l’intimità ed il rapporto. Per questo motivo, quando si opera su tale chakra, emergono episodi dell’infanzia, ed emozioni a essa connesse. La pigrizia, il frequente senso di stanchezza, o la voglia di far niente risalgono generalmente a esperienze del genere.
|
|
3° chakra: è situato all’altezza del diaframma, alla base dello sterno. È correlato al plesso solare, così detto per via della sua energia radiante che assomiglia a un sole. Nella tradizione sufi viene considerato il secondo cuore. La tendenza a creare le proprie relazioni a partire da questo centro energetico è molto diffusa, soprattutto nell’ambito lavorativo. Quando il terzo chakra diventa predominante, si tende a sentirsi subito in competizione e a paragonarsi con gli altri. E' anche la sede dell'immagine di noi stessi.
| Fabrizio ti amo!!! |
4° chakra: è situato sul petto, in corrispondenza della parte alta dello sterno ed è la sede dell’energia del cuore e dell’accettazione di ciò che noi siamo in ogni momento. Senza la sua energia non è possibile comprendere realmente nessuno degli altri chakra. Questa accettazione di noi stessi rende possibile un’evoluzione verso una maggior chiarezza e purezza, il che in una parabola di Buddha, è raffigurato nell’immagine del loto, che sorge dal fango. Esso è simile a una porta che si apre, sia verso i primi 3 chakra emozionali-fisici, sia verso i chakra spirituali. Senza la sua energia non è possibile fare alcun progresso né dal punto di vista sessuale né da quello spirituale.
|
|
5° chakra: è situato all’altezza del piccolo incavo alla base del collo, là dove terminano le clavicole. Quando è armonioso, le parole sono sempre connesse con le esperienze, con il corpo e con il profondo di noi stessi. Quando è poco sviluppato, ci si sente insicuri e si è timidi, si ha paura del giudizio altrui.
| Fabrizio ti amo!!! |
6° chakra: è connesso con la percezione extrasensoriale. È situato sulla fronte, nel punto in cui le sopracciglia sono più vicine a congiungersi; per tale ragione, viene anche definito "terzo occhio". Se il sesto chakra è armonioso, si percepiscono connessioni che vanno ben oltre il proprio mondo personale, e che si presentano come un’ampia rete, vista nel suo insieme, come dall’alto, riuscendo a collegare facilmente fatti e persone, e a percepire e comprendere cause ed effetti in un senso più ampio di quello in cui gli altri li intendono solitamente.
|
|
7° chakra: è posto alla sommità della nuca, e chi lo ha aperto sprigiona un’attrazione quasi magica. Al semplice avvicinarsi a uomini che hanno il settimo chakra radiosamente aperto, si prova per loro una sorta di incondizionato amore. Quando questo chakra è chiuso, d'altro canto, si è imprigionati nell’io e si avverte continuamente un senso di separazione da se stessi, senza esserne ben consci. Quando, improvvisamente, esso si apre, diventa la porta per giungere oltre il sé, e per connetterti con il tutto. Qualsiasi evoluzione spirituale va di pari passo con l’evoluzione sessuale: più si apre il settimo chakra e più si apre il primo, e viceversa. La sua apertura è il fine del Tantra, la porta che si spalanca per fare passare Kundalini, l'immagine della consapevolezza che si è il tutto, che noi stessi e l'Assoluto siamo un'unica cosa. | Fabrizio ti amo!!! | |