MA - Manga Association        For Otaku 100% Only


The Great Mangaka Dossier 

Indice:
   - Akira Toriyama
   - Masakazu Katsura
   - Tsukasa Hojo
   - Rumiko Takahashi


AKIRA TORIYAMA
 Nato nel 1955 nella prefettura di Aichi, una zona che mostra le caratteristiche dell’antico Giappone rurale, coltiva fin da bambino un grande amore per la natura. Il suo amore per il fumetto risale invece al 1961, in occasione della visione de “La carica dei 101”. Toriyama sviluppa rapidamente uno stile di disegno che rende simpatici e interessanti gli animali e allo stesso tempo umanizza le macchine, deformandone le proporzioni e accentuandone le forme caratteristiche. Il suo stile bizzarro e demenziale è ricco do strani animali sparsi ovunque, minuscoli e buffi particolari e battute a bruciapelo. Toriyama arriva al successo nel 1979 grazie a DR. SLUMP & ARALE, avventure di una bambina robot combinaguai spesso legate alle tradizioni giapponesi. Dopo meno di un anno il fumetto diventa una serie T.V., esportata in tutto il mondo, e Toriyama si trasforma in un autore culto della nuova generazione. Il successo cresce e si arriva così al 1984, con la creazione di DRAGON BALL , che in Japan conta più di 6000000 di copie vendute e un indice d’ascolto sbalorditivo per la serie T.V.. Le storie qui narrate parlano di un bambino incredibilmente forte chiamato Son Goku , che dopo aver incontrato Bulma, una   bella giovane dotata di fervido intelletto, l’aiuta nella sua ricerca delle mitiche sfere del drago. Toriyama non si ferma. Dopo aver partorito questa stupenda serie a fumetti, genera anche il suo seguito: DRAGON BALL Z, riguardante le avventure di Goku da adulto ; e DRAGON BALL GT, che è a sua volta un seguito a DRAGON BALL Z, anche se solo come serie animata. Ora il mitico Akira ha sfornato un nuovo lavoro (purtroppo non ancora giunto in Italia) che narra le avventure di un alieno deciso a conquistare la terra a bordo di una motoretta (ce la farà ?) chiamato ALIEN X PEKE.
 

MASAKAZU KATSURA
 Nato il 10 Ottobre nella provincia di Fukui, Katsura  ha avuto il suo primo approccio con il fumetto alle elementari, quando vide un suo compagno disegnare un fumetto sul quaderno e venire poi elogiato dall’insegnante. Al liceo vinse un concorso e  la sua storia venne pubblicata su “Jump”. Successivamente, lo stile di questo autore esplose in WINGMAN, per poi passare sulle pagine dell’apprezzatissimo VIDEO GIRL AI (nato dalla visione di un telefilm Amazing Stories, dove accadeva che versando del liquido su di una fotografia ne fuoriusciva l’oggetto o la persona ritratta), con cui in breve tempo l’autore giunge al pieno successo. Qui le protagoniste sembrano proprio vere ragazze giapponesi ed hanno una vastissima caratterizzazione psicologica, atta a rendere le scene e le trame romantiche più realistiche rispetto a tanti altri Shojo-Manga (Fumetti per ragazze). Di questo autore sono stati pubblicati recentemente in Italia alcuni volumi contenenti ZETMAN (dove un creatore di videogames diviene il personaggio principale del suo ultimo lavoro a causa di un improvviso malfunzionamento del sistema), SHADOW LADY (bellissima e conturbante ladra dotata di un ombretto magico capace di tramutarla in Shadow Lady, appunto), WOMAN IN THE MAN e SHIN-NO-SHIN ; senza però dimenticare i precedentemente stampati D.N.A.², VIDEO GIRL AI e PRESENT FROM LEMON (serie in 4 volumetti che riporta le vicende di un giovane intento a sfondare nel campo della pop giapponese).
 

TSUKASA HOJO
 Creatore di City Hunter e Cat’s Eye  (in Italia Occhi di Gatto), Hojo è nato il 5 Marzo del 1959 a Kitakyushu, nella provincia di Fukoka. Ha cominciato a disegnare fumetti sin dalla terza media, senza fermarsi. Il suo primo lavoro professionale, intitolato SPACE ANGEL risale al 1979 , seguito dal più famoso CAT’S  EYE, che narra le vicende di tre sorelle ladre Ai (Tati), Hitomi (Sheila) e Rui (Kelly) e Toshio (Matthew, a cui è ispirato anche il personaggio di Ryo Saeba, protagonista in CITY HUNTER), il poliziotto incaricato di arrestarle. Dall’84 Hojo scrive e disegna CITY HUNTER, che parla di un detective privato, Ryo Saeba (Hunter) perennemente alla ricerca di belle donne dalle forme al posto giusto. La sua assistente e socia  Kaori Makimura (Kreta), non appena lo vede in atteggiamenti loschi con qualche bella ragazza, alza subito un martellone gigantesco che tiene sempre con se e glie lo sbatte sulla capoccia. Potete immaginare il dolore. Tsukasa Hojo, scherzosamente dice: - E’ come se Ryo non lo avessi inventato, ma incontrato per strada -. Certamente si capisce che è il personaggio che gli sta più a cuore. Mi dispiace veramente di non potere inserire capitoli più piccanti sul lavoro di Hojo, come da chi prende spunto per le figure femminili e le varie scene...
 

RUMIKO TAKAHASHI
 La bravissima creatrice di Ranma ½ e di Lamù è nata il 10 Ottobre 1957 a Niigata, dove ha vissuto fino a quando non si è trasferita a Tokyo per frequentare l’università. La Takahashi debutta con un fumetto chiamato KATTENA YATSURA, che ha gettato le basi per URUSEIYATSURA (Lamù) nei 3 volumi “RUMIC WORLD”, che saranno presto pubblicati anche in Italia. Le 3 opere di maggiore importanza da lei create sono: URUSEIYATSURA, che parla di una piccola e affascinante aliena in tutto e per tutto simile ad un demone giapponese (Lamù),  che si crede la sposa di un povero sf..ortunato di nome Ataru ; MAISON IKKOKU (cara dolce Kioko ), in cui una giovane vedova, Kioko appunto, finisce con l’innamorarsi di uno studente liceale di cui “ignorava l’esistenza” ; RANMA ½, con la massima espressione artistica di questa autrice , abbiamo una storia in cui un ragazzo (Ranma Saotome) e suo padre (Genma), per un incidente in  allenamento si tramutano rispettivamente in una donna e in un enorme panda una volte immersi completamente nell’acqua fredda, per poi tornare normali solo con l’acqua calda. Ultimamente Rumiko ha posto la parola FINE a questo capolavoro durato la bellezza di dieci lunghissimi anni.


 
        This page hosted by      Get your own Free Homepage
1