¿ 60 minuti Per: 4 persone Difficoltà mediag = grammi; q.b. = quanto basta; dl = decilitro
Ingredienti:
2 tuorli
60 g zucchero
1,5 dl latte
6 g gelatina in foglie
150 g panna montata non zuccherata
1 limone
½ g baccello di vanigliaPreparazione
In una terrina portare in ebollizione il latte unito a vaniglia e qualche scorzetta di limone. Spegnere e lasciare riposare per 10 minuti.
In una casseruola lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero con una frusta. Togliere dal fuoco e metterlo a bagnomaria tiepido; dopo di ché aggiungere la scorsa rimasta del limone, grattugiata, ed il latte caldo filtrato.
Trasferire il recipiente su un fornello bassissimo e dar addensare la crema, mescolando sempre, preferibilmente con un cucchiaio di legno. La crema non deve assolutamente bollire e sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Togliere la crema dal fuoco ed unire i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda e strizzati; farli sciogliere e filtrare attraverso un colino. Quando la crema è tiepida, unire il succo del limone; poi farla raffreddare finché inizierà a rapprendersi. Incorporare poco per volta la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto, versare il composto in uno stampo scanalato della capacità di un litro e metterlo in frigo per 5 ore.
Al momento di servire, immergere lo stampo per 30 secondi in acqua bollente, capovolgerlo sul piatto da portata, sollevarlo e decorare con fette di limone.