Home page di Michela

La donna del cancro.

  

Sono nata nel tardo pomeriggio di una domenica estiva come tante altre.

Il mio segno zodiacale è il Cancro ed ho l'ascendente Sagittario (a quanto sembra, ci sono diverse opinioni, ma questa è la prevalente!)...di male in peggio!!!

Ho tutte le caratteristiche del mio segno, anche qualcosa in più. 

Posizione nello zodiaco: dai 90° ai 120°
Segno: cardinale
Genere: femminile
Elemento corrispondente: acqua

Simbologia la quarta casa dello zodiaco, la fase della giovinezza, dello sbocciare pieno della personalità. È il momento della massima creatività. La natura è al culmine del suo sforzo di maturazione. Il segno esprime così il ventre materno fecondato e nel quale è stata concepita e formata una nuova vita. 

I pianeti in Cancro: la Luna è nel suo domicilio, Venere è in esaltazione, Urano e Saturno sono in esilio, Marte è in caduta.

Gli animali: gatto, cigno, granchio
Le piante e i fiori: tiglio, nocciolo e ninfea
Pietre: smeraldo 
Profumo: lillà
Metallo: argento
Colore: bianco
Giorno fortunato: lunedì (...punti di vista!)
Numero fortunato: 2 (...punti di vista!)

La Luna, signora dell'inconscio e dell'immaginazione, ha il domicilio in questo segno. È risaputo che il Cancro è il più lunatico dei segni zodiacali. Come la Luna alterna quattro diverse fasi in un mese, così il cancerino ha delle impercettibili variazioni d'umore (...e chiamale "impercettibili"!!!!!!).

Nell'astrologia medioevale si credeva che la Luna controllasse tutto ciò che è inerente all'acqua. Forse perché si pensava che la Luna esercitasse influssi, come per la marea, sui liquidi circolanti nel corpo ed in particolare sul cervello, si ritenne per molto tempo che la Luna fosse collegata con la pazzia, rendendo le persone appunto "lunatiche". 

Il problema del Cancro, spesso, è quello di superare il rapporto coi genitori, accettando il proprio ruolo e vivendo la realtà coi propri occhi. Anche stagionalmente questo segno corrisponde al trionfo delle forze fecondanti, materne, terrestri; è il tempo in cui si formano i semi, il grano matura e la vegetazione è al massimo del suo splendore: è la fioritura dell'estate.

Come il granchio procede instabilmente ora avanzando ora indietreggiando, così il Cancro vive di ricordi pur mantenendo il senso del presente
(verissimo!!!!).  Notoriamente il piccolo animaletto cela dietro l'aspetto fragile una tenacia al di sopra della norma (direi piuttosto il contrario, nel mio caso!);  usa le zampette uncinate per abbarbicarsi alla presa. Allo stesso modo il nato del Cancro possiede una tenacia che va ben oltre la semplice forza di volontà (in pratica...testarda!!!!). Il guscio, cioè la famiglia, è un qualcosa che viene sempre portato con sé, a livello affettivo, psicologico perlomeno. Sono individui dolcissimi, casalinghi, portati per la famiglia e i valori tradizionali, ma sono anche dotati di una capacità analitica e di introspezione fuori dal comune (vero!).

 

Ricordati di firmare il mio Guestbook!!!

    Indietro

 

 

1