BAHIADERO
 
Bahia ci riporta alla mente il mare, il sole e ragazzi caldissimi. Ai più colti ricorda Jorge Amado e i suoi splendidi romanzi, in cui in ciascuno di essi, è possibile trovare la descrizione di prelibatezze raffinatissime.
Invitate a cena un sognatore, amante del caldo, del mare e della luce.
Per questo menu contravverremo alla raccomandazione iniziale di evitare i fritti, poichè lo prepareremo d'estate, con le finestre aperte e il nostro abbigliamento consisterà soltanto in un grembiule con pettorina per salvarci dagli eventuali schizzi di olio caldo e da pantaloncini corti da spiaggia.
 
 
antipasto: Polpettine di baccalà fritte
portata: Riso con gamberi e cocco
dessert: Banana split
bevanda: Cocktail di curaçao
 

Ingredienti:

Antipasto:  400 gr. di baccalà, un pezzo di pane raffermo, 2 uova, pepe, grana grattugiato, 1/2 litro di latte, olio di arachidi per friggere
Portata: 200 gr. di riso, 200 gr. di gamberetti freschi, 50 gr. di farina di cocco, vino bianco, 1 bicchierino di cachaça, burro di arachidi, aglio
Dessert: 2 banane verdi, 80 cc. di brandy, zucchero a velo, burro, crema di vaniglia
Cocktail: 1 bicchiere di martini dry, ghiaccio, sciroppo di zucchero, 40 cc di cognac, 40 cc di curaçao, 1 arancia

Preparazione:

Antipasto:  Fai dissalare il baccalà in acqua corrente per una notte. Metti il pane raffermo a bagno nel latte. Metti in un frullatore il pane, il baccalà, le due uova, il grana, il pepe (non mettere sale, per quello ci pensa già il baccalà) e fai frullare il tutto a bassa velocità, finchè non ottieni un composto abbastanza denso da essere lavorato a mano. Se diventa troppo liquido, aggiungi del pan grattato. Fanne delle polpettine di media grandezza. Fai scaldare l'olio, mettendo dentro una mezza patata, che serve a non mandarlo in ebollizione. Friggi le polpette fino a farle diventare dorate e mettile a scolare nella carta assorbente.

Portata:   Fai lessare per il tempo necessario il riso. Metti in padella i gamberetti col guscio, un dito di vino e una noce di burro di arachidi, lascia cuocere a fuoco lento finchè i gamberetti non diventino rossi. Aggiungi la farina di cocco e mescola finchè il composto non diventi omogeneo. Versa il riso in padella, aggiungi un bicchierino di cachaça e lascia matecare per un minuto. Versa in due piatti, decorati con del prezzemolo riccio.

Dessert: Sbuccia le banane e tagliale in due, verticalmente. Metti il burro in una padella e fallo fondere a fuoco lento, versaci le banane e lasciale scaldare per un minuto. A questo punto alza la fiamma e versa il brandy, che farà una fiammata. Agita il contenuto facendo attenzione a non prender fuoco anche tu. Aggiungi un buon cucchiaio di crema di vaniglia e falla stemperare. Versa in due piatti e cospargi di zucchero a velo.

Cocktail: Trita il ghiaccio finemente in un frullatore idoneo fino a farlo diventare sottile come quello delle granite siciliane. Versalo in uno shaker con tutti gli altri ingredienti (tranne l'arancia, che avrai tagliato a mezzi dischi) e versalo in due grossi bicchieri. Aggiungi le fettine di arancia.
 
 
Help!
1