ROSETO PERSIANO
 
Menu intrigante, per sedurre ragazzi intriganti, maestri nell'arte di vivere. Potrebbe sembrare un tantino decadente, a giudicare dalle portate, però è certo che farà vibrare delle corde nascoste nel cuore di ciascuno.
 
 
Antipasto Bruschette con caprino e caviale
Portata Risottto ai petali di rosa
Dessert Biscotti allo zenzero con miele e mascarpone
Bevanda Té al gelsomino
I più facoltosi faranno bene ad acquistare del caviale vero. L'unico posto che lo vende, a Milano, è Peck, per le altre città rivolgetevi a un negozio di alta gastronomia. Attenzione: il caviale vero non è nero, bensì di un verde scurissimo. Lo si trova in confezioni di latta simili a quelle del lucido da scarpe che si usava una volta.
I meno abbienti possono acquistare del dignitoso succedaneo, magari una scatoletta di simil-caviale nero e una rossa, in modo da supplire con il colpo d'occhio alla defaillance qualitativa.

I petali di rosa vanno recuperati da fiori freschi, acquistati il giorno stesso. Il colore decidetelo voi (non bianco, per favore!). I petali una volta cotti non hanno alcun profumo. Per ovviare a questo inconveniente, basta aggiungere nel risotto un bicchierino di grappa di rose (la si trova in qualsiasi emporio cinese) oppure dell'essenza di rosa (la si trova nelle erboristerie più fornite).

Ingredienti

Antipasto: 6 fette di pane abbrustolite, 1 caprino, olio extra vergine di oliva, qualche goccia di succo di limone, caviale
Portata: 200 gr. di riso per risotti, 50 gr. di burro, cipolla, brodo vegetale (l'estratto vegetale Liebig è eccellente), petali di due rose, un bicchierino di grappa di rose oppure una fialetta di essenza di rose, un bicchiere di buon vino bianco.
Dessert: Mascarpone, miele, biscotti allo zenzero (quelli che vendono all'Ikea sono squisiti, intendo quelli nelle scatole di latta rossa).


Antipasto
Mettete il caprino in una scodella con un cucchiaio d'olio e qualche goccia di limone. Sbattetelo con un cucchiaio di legno fino a che diventi una crema, che spalmerete sulle bruschette. Ricoprite le bruschette di caviale.

Portata
Fate appassire la cipolla tagliata a pezzettini nel burro con mezzo bicchiere d'acqua. Quando l'acqua sarà evaporata aggiungete il riso, facendolo tostare un paio di minuti e aggiungete il vino bianco. Poi, un mestolo alla volta, aggiungete il brodo vegetale preparato in precedenza (750 cc di acqua con un cucchiaino di estratto vegetale Liebig).
Nel frattempo avrete lavato e asciugato i petali di rosa e li avrete tagliati a striscioline.
Normalmente il riso cuoce in 25 minuti, quando mancheranno 5 minuti alla cottura aggiungerete i petali di rosa e il bicchierino di grappa di rose o la fialetta di essenza.

Dessert
Facilissimo: mescolate il mascarpone con 4 cucchiai di miele, versate nelle coppette accompagnato dai biscotti allo zenzero.
 
 
Help!
1