Questo sito è sponsorizzato da BannerNet!
ARRAMPICATA ESTREMA
Sport
Per arrampicata estreme si intende quella solitaria senza corde e senza alcuna protezione. E' l'evoulzione in chiave moderna dell'alpinismo solitario. Si puó praticare in qualsiasi periodo dell'anno, ma prima di affrontare questo sport occorre assolutamente avere ottime basi nell'arrampicata tradizionale o sportiva. L'arrampicata sportiva permatte infatti di sfidare pareti difficili (e perfino di provare il brivido di cadute molto lunghe!!) senza alcun pericolo, perche si seguono vie giá predisposte: la corda é assicurata a chiodi cementati nei punti migliori.
Attrezzatura
Servono soltanto un paio di scarpette da arrampicata e un sacchetto di magnesia. La suola delle scarpette é una mescola di gomma liscia molto aderente.
Dove in Italia
In montagna o al mare di "palestre" d'arrampicata ne esistono molte in Italia. La F.A.S.I (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana). Per informazioni: tel. 02/7490163.
Imprese estreme
Alain Robert é forse l'unico uomo al mondo ad aver salito slegato una via di difficoltá 8b (XI grado per Bonatti). Lo stesso atleta ha scalato, sempre slegato, diversi gratagieli di oltre 250 metri (questa specialitá si chiama buildering e in molti paesi é illegale.
Torna alla mia homepage.