Bunjee Jumping
Questo sito è sponsorizzato da BannerNet!
BUNGEE JUMPING
Storia
Questo sport é nato secoli fa nelle nuove Ebridi ( oggi repubblica di Vanuatu, nell' Oceano Pacifico), il bungee jumping era all'inizio una prova di virilitá. Fu trasformato poi in uno sport dai neozelandesi nei primi anni '80. Oggi ci si lancia da qualsiasi altezza. Dai ponti, dalle gru e anche dagli elicotteri e dalle mongolfiere.
Lo sport
Il Bungee Jumping consiste nell'effettuare un salto nel vuoto da una piattaforma.
La pratica di questo sport , importata dagli Stati Uniti é giá largamente diffusa in alcuni paesiEuropei ( primo fra tutte le Francia), sta diffondendosi velocemente anche in Italia, grazie soprettutto all'apertura di alcuni centri specializzati in sport estremi.
I "jumper" hanno tra i venti e i trent'anni di etá. In maggioranza maschi ma non manchano anche gli ultracinquantenni e i giovanissimi.
Possono saltare tutti e non sono richieste particolari attitudini. Non viene autorizzato chi soffre di problemi cardiaci, ortopedici e neuropatie. I minorenni saltano solo se un genitore firma l'autorizzazione.
L'elastico
L'elastico ha l'aspetto di un "cordone" con due anelli all'estremitá. il "cordone" viene ottenuto partendo da una piattina (costituita da una ventina di fili di lattice incollati parallelamente) che viene passata tra un anello e l'altro una cinquantina di volte. La matassa viene compattata da una serie ulteriore di piattine "stese" attorno alla matassa.
In teoria l'elastico puó allungarsi fino al 650% della sua lunghezza, ma non si carica mai oltre il 350%. L'elastico é stato sperimentato per 2000 lanci dal Politecnico di Torino ma per sicurezza lo si getta vie e reso inservibile dopo 250 lanci.
Su basi statistiche il bungee é uno degli sport meno pericolosi. In 15 anni ci sono stati 5 incidenti mortali. Una percentuale vicina allo 0% sul totale dei salti.
Record
Lo svedese Goran Widenby ha saltato da una mongolfiera posta a 5050 metri di altezza. Gli esperti dicono che faccia meno paura saltare da 5 mila metri che da un ponte o da una gru: dove cioé la terra é molto vicina..
Clicca qui per vedere uno spettacolare salto da un ponte (320 kb).
Clicca qui, invece, per vedere un salto da una funivia (66 kb).
Torna alla mia Homepage