Lo Spinning Club Italia agisce sul territorio nazionale da oltre 15 anni allo scopo di promuovere la pratica della pesca a spinning e la salvaguardia degli ecosistemi acquatici e della fauna ittica. L'associazione, anche grazie all'interessamento ed allo spazio offerto dalle riviste del settore, ha largamente contribuito alla diffusione dello spinning in Italia, stimolando l'interesse dei pescatori ed incitando grossisti e dettaglianti ad importare materiali fino ad allora introvabili nel nostro paese.
L'associazione persegue in primis il fine di diffondere la disciplina dello spinning, una tecnica originale che pone il pescatore a confronto con condizioni di pesca estremamente varie e che perciò contribuisce all'acquisizione di una notevole esperienza alieutica.
Le Sezioni provinciali organizzano di norma incontri, sia teorici che pratici, i quali hanno lo scopo di affiatare il gruppo di persone che vi partecipano e nel contempo di accrescere la propria preparazione personale. Riunioni serali, raduni e gare di pesca alle più svariate specie predatorie, corsi di pesca a spinning e cene sociali sono alla base della vita dello Spinning Club Italia, il quale tenta anche di agevolare i propri iscritti riservando loro convenzioni particolari con note riviste del settore, con punti vendita specializzati e con riserve esclusive dove si può praticare la sola pesca con esche artificiali.
La struttura dell'Associazione è composta da un Consiglio Esecutivo Nazionale di cui fanno parte il Presidente Nazionale, il Vice Presidente Nazionale, il Segretario Generale e, in veste di Consiglieri, i Segretari delle Sezioni Provinciali. Questi ultimi sono i diretti responsabili di tutte le sezioni provinciali le quali, a loro volta, nominano un proprio Consiglio Direttivo di sezione.
Una struttura "snella" per una gestione controllata ed efficiente che qualifica lo Spinning Club Italia come l’entità più consolidata sul territorio nazionale tra quelle che raggruppano i pescatori a spinning.
La Sezione di Roma, che cura queste pagine, è da alcuni anni tra le
più attive a livello nazionale. Attualmente conta su circa 40 soci
che si riuniscono almeno una volta al mese.
|
L'attività dello Spinning Club Italia viene concretamente svolta dalle
singole Sezioni Provinciali, i cui organi direttivi programmano autonomamente
la propria vita sociale. A livello nazionale viene organizzato il Bass Master,
gara di pesca al black bass tra i vincitori delle selezioni provinciali.
A partire dal 1998, inoltre, tutte le Sezioni organizzano dei corsi di pesca a spinning
per neofiti.
La Sezione di Roma, che cura queste pagine web, nello scorso anno ha organizzato
varie uscite di pesca, un corso di pesca a spinning, visione di filmati e
diapositive attinenti la pratica della pesca a spinning.
Maggiori dettagli sulle attività delle diverse sezioni sono reperibili alla pagina web ufficiale dello
SPINNING CLUB ITALIA
|
|
|