(a cura della ptg. Pitoni)
Il 22 febbraio 1857 nasceva a Londra Lord Baden-Powell, colui che diede inizio allo "SCOUTISMO". Era un uomo ricco di fantasia e amava molto la natura. Infatti insieme hai fratelli inventava mille avventure.
Egli non era un bravo studente, infatti non appena si presentava l’occasione si nascondeva alla vista dei maestri e si sentiva cosi libero e felice.
All’età di 19 anni vince il concorso per ufficiali dell’esercito, e insieme al suo reggimento vengono mandati in India per l’addestramento.
Nel 1889 partecipa alla battaglia di Mafeking, tra Angli e Boeri. Nonostante gli inglesi fossero in svantaggio per il numero, B.P. riuscì a vincere la guerra con grande astuzia e abilità. Infatti aveva sfruttato tutte le forze a sua disposizione e utilizzò anche i ragazzi per assicurare i contatti con il quartiere generale e le varie trincee. Questi erano i cadetti "porta-ordini". Impressionato dalla loro bravura decide di sfruttare l’idea; nasce cosi lo "scoutismo".
Al rientro dalla guerra di Mafeking, con gli appunti che aveva raccolto, scrive un libro con giochi e gare, AIDS TO SCOUTING ossia consigli per l’esplorazione. Questo libro fu acquistato sia dai ragazzi che dagli adulti, quindi le sue idee potevano essere sperimentate su dei ragazzi comuni e non solo dai militari.
Cosi B.P. per realizzare il suo progetto organizzò nel 1907 il primo campo a Brownsea che significa: l’isola dell’avventura.
Questo campo ebbe un grande successo perché aveva insegnato ai ragazzi ad arrangiarsi e a realizzare tante altre cose.
Nel 1908 usci Scouting for boys un libro che riscosse un successo senza precedenti, tanto che fu tradotto in cinque lingue diverse.
Lo scoutismo divenne un movimento internazionale, tanto diffuso che B.P., per dedicarsi interamente alla sua opera, prese la decisione di lasciare il suo posto di generale dellesercito inglese.
Il 1908 è una data importante perché nasce la "branca esploratori" il cui motto è "sii preparato", infatti ogni scout deve essere sempre pronto a compiere il suo dovere.
Nel 1916, B.P. decide di aprire lo scoutismo anche ai più piccoli fondando la "branca lupetti" il cui motto è "del nostro meglio". Nel 1919 nasce invece la "branca rovers" il cui motto è "servire".
Lo scoutismo si era diffuso ormai in tutto il mondo praticato da milioni di ragazzi.
Infatti B.P. riceveva inviti da tutto il mondo e cosi gli venne in mente di organizzare nel 1920 a Londra il primo raduno mondiale di tutti gli scout sparsi per il mondo.
Per questo raduno mondiale gli venne subito in mente il nome JAMBOREE che significa "vento di marmellata" oppure "incontro pacifico delle tribù".
In Italia lo scoutismo nasce nel 1912, però purtroppo viene represso molto presto a causa del fascismo. Questo periodo venne chiamato "periodo di repressione".
Finalmente nel 1943, con la caduta del fascismo riprende pubblicamente lo scoutismo. Ma B.P. non poté assistere a questo momento poiché muore l'8 gennaio 1941 nella sua casa in Kenya.