venerdì 23 febbraio 2001 
Ciak, si gira! La città si trasforma in set
Otto fiction «gialle» del colosso Titanus, ma anche tanti progetti per gli studenti

LIVORNO. Un anno fa nasceva il progetto Film Commission, che a distanza di dodici mesi sta dando prova della sua crescita. «Livorno nel cinema, il cinema a Livorno»: se ne è parlato a Palazzo Civico, nel corso di quello che è stato più un incontro di lavoro fra addetti che una vera e propria conferenza stampa. Livorno ha avuto un ruolo importante, nel tempo, in ambito cinematografico sia per aver dato i natali ad attori e registi sia per la presenza degli Studios Pisorno, una realtà che purtroppo è andata perduta. Dopo «Good Morning Babilonia» girato dai Fratelli Taviani, le porte degli Studios sono rimaste inchiodate per sempre.
Ieri mattina l'assessore Marco Bertini ha voluto fare il punto della situazione in concomitanza con la presenza della Titanus, la casa di produzione internazionale che ha girato e girerà a Livorno 8 fiction tv (andranno in onda su Mediaset). La fiction si chiama «Per amore, per vendetta», ha fra gli interpreti Massimo Dapporto (fra gli attori anche il livornese Pietro Fornaciari). Lo sbarco della Titanus, che aveva necessità di un set che avesse in particolare uno sfondo portuale (oltre a Livorno, era stata visitata anche La Spezia), è stato possibile grazie al rapporto con l'amministrazione comunale che ha dato una serie di input (ma non fa casting, in questo caso lo ha fatto la Number One) che la casa di produzione ha recepito, con soddisfazione reciproca. L'assessore Bertini ha ribadito - guardando anche al passato - il ruolo delle professionalità cinematografiche che Livorno ha sempre avuto, ed ha sottolineato la possibilità di riportare una attività produttiva nella nostra città con conseguenti risposte economico-occupazionali.
Per la Titanus (la regia è di Alessandro Capone, la produzione di Guido Lombardo) ha parlato il responsabile delle riprese Franco Coduti, presente il direttore marketing dottor Balestrazzi,. Livorno, in questa produzione, avrà una valenza scenografica importante e comunque non sarà una città precisa, identificabile, ma una città virtuale che ne potrebbe ricomprendere mille altre, ma che ha il fascino e i «numeri» giusti per essere set privilegiato, a partire dallo sfondo portuale. 8 fiction, cioè otto storie di un commissario che si pone di fronte ai problemi e alle cose che accadono in una città dove c'è violenza, dove ci sono stupri, malaffare. La fiction, comunque, analizza anche i problemi più strettamente personali e familiari del protagonista, con sfumature sociali e psicologiche.
L'incontro di ieri a Palazzo Civico è comunque servito a fare il punto su vari aspetti del progetto «Livorno nel cinema e il cinema a Livorno», con riferimento a Cantiere Italia (progetto speciale del Ministero e del Dipartimento dello Spettacolo oggi proposto da Kinoglaz e dal Cinema 4 Mori nell'ambito della Casa del Teatro); a Film Commission (struttura regionale che promuove i set, anche per risorse umane e tecniche); al progetto Irssae, cioè promozione del linguaggio cinematrografico e audiovisivo nelle scuole. Hanno partecipato all'incontro, oltre all'assessore Bertini e ai rappresentanti della Titanus, Leda Raspo (ufficio spettacolo), il presidente dell'Agis Bruno Bini (direttore 4 Mori), Mario Lorini della Multisala Grande, Panzieri Spalletti del Grattacielo, Lamberto Giannini, Rino Fasulo, Filippo Terrasini (Cel), Antonella Giovannelli (Film Commission), Luca Centoni, Michela Caroti.

venerdì 23 febbraio 2001 
FILM E TURISMO 
Un premio a Luca Centoni per l'omaggio alla Venezia

LIVORNO. Nei giorni scorsi alla 26ma edizione internazionale del Festival del film turistico che si tiene annualmente presso la cineteca all'interno dello Spazio Oberdan di Milano, è stato assegnato un premio speciale al film «Livorno, la Venezia e il Canale dei Navicelli». Una produzione livornese di «Phoenix Media serevice», che ha sede in via Marradi. L'autore del film è il regista televisivo Luca Centoni, affiancato dalla protagonista e conduttrice Michela Caroti, già nota sull'emittente «Marco Polo» per l'interpretazione di programmi tv come «North Lands Circle» (una spedizione in solitario in camper fino all'Artico) o come «River» (lungo le vie fluviali d'Europa a bordo di house boats, case galleggianti, per concludere proprio a Livorno la medesima serie). Centoni e Caroti hanno ottenuto altre cinque nomination dal 1999 ad oggi per film realizzati all'estero, nell'ambito del medesimo festival. Nell'anno di produzione del 50mo film (di cui uno solo girato in Italia, Livorno appunto) l'azienda di via Marradi è particolarmente lieta di condividere con la sua città un riconoscimento internazionale nella prestigiosa rassegna. Per la presentazione del film, che nel 1999 si avvalse della collaborazione dell'allora Ufficio politiche dello spettacolo del Comune, l'assessore Bertini ha augurato di poterlo fare proprio a Livorno.

venerdì 23 febbraio 2001 
La scheda delle produzioni

LIVORNO. Una stagione proficua quella 2000-2001 per il cinema «made in Leghorn», dove comunque si innestano produzioni per la tv che fanno la parte del leone. La novità, come accenniamo in questa pagina, è data da due produzioni giapponesi che vedranno i set pronti nei mesi di aprile e maggio. Ma ecco il dettaglio fornito dal Comune nell'ambito di «Film Commission», nato in Regione con l'obiettivo di promuovere la Toscana con le sue risorse umane e tecniche per i set di cinema, tv e pubblicitari. Il programma di seguito è quello di «Livorno Film Commission», con alcuni lavori già effettuati.
«Cominciamo bene». Set in aprile, per la regia di Graziella Pluchino. Produce Rai 3 Studio, cast con MAnuela Di Centa (ex campionessa di sci nordico) e Toni Garrani.
«La cucina italiana». Set in maggio, per la produzione di Tv Fuji Van 8 di Tokio, in collaborazione con Psh Production Service Hashimoto di Leca Josiane.
«Navi da crociera». Set in aprile, per conto della Japan Visitec Produce, in collaborazione con Yumi Akanegakubo.
«Le sorelle Manzoni». Set in agosto, per la regia di Lino Capolicchio. produce R&R Cinema e Pubblicità, cast composto da Lino Capolicchio e Dominique Sanda.
«Cominciamo bene». Il primo set si è concluso lo scorso gennaio, sempre per RaiTre e sempre per la regia di Graziella Pluchino.
«Per amore, per vendetta». Il set sarà allestito fra aprile e giugno, per la regia di Alessandro Capone. produce la Titanus, interpreti Massimo Dapprto e Caterina Vertova.







1