I
In forma similare a quanto si dice nella filosofia cinese quando si afferma che c’è un Tao dell’Uomo, un Tao della Terra, un Tao del Cielo e un Tao dei Tao, non manifestato e innominabile, i quattro Assi simboleggiano l’Unità che si esprime nei quattro livelli dell’Essere Universale.  
L’ Asso di Bastoni rappresenta l’energia più sottile ed elevata, lo Spirito Unico nel mondo superiore del fuoco, Kether in Atsiluth. Essendo la potenza attiva per eccellenza, da essa emanano gli esseri visibili e invisibili dei quali è l’origine e il destino. In questa carta, in cui vediamo un bastone di color verde, cinto da fiamme colorate e sostenuto verticalmente dalla mano di un essere non manifesto, si sintetizzano e si riassumono le significazioni delle altre, rivelando la divina trascendenza che comprende ogni cosa.  

L’ Asso di Spade significa l’Idea Archetipica dell’Unità, accostata ai concetti di verticalità, sintesi e centro. Qui si vede una spada sostenuta in forma simile al bastone della carta precedente con la mano in posizione invertita, e con una corona sulla punta. È Kether in Beriyah, simbolo della chiarezza intellettuale e dell’unità della Verità e della Tradizione.  

E l’Unità, essendo il Tutto che sta in tutto, si fa anche presente nell’ Asso di Coppe, Kether in Yetsirah, il cui significato è associato con il lavoro interiore dell’essere individuale, che privandosi di tutti i suoi legami e possesioni apre il suo cuore e la sua mente, come una coppa vuota, ricevendo gli influssi celesti, le idee universali e la forza spirituale.  

Infine l’ Asso di Denari, Kether in Asiyah, ci insegna l’onnipresenza divina nel mondo manifesto.  
Simboleggiando l’unione indissolubile di essenza e sostanza, di spirito e corpo, ci permette di riconoscere Dio negli esseri materiali e unire il Cielo con la Terra.

 
 
 
 
 
 

Indice Minori

Indice Libro

 

 

 
 
 
 
  1