Documento:

Progetto Educativo d’Istituto (PEI)
I.T.C.S. "Luigi Luzzatti"


Storia dell’Istituto

L’utenza e i suoi bisogni

Utenza e offerta

Profio professionale

Finalità

Obiettivi

Attività didattiche ed educative

Recupero e sostegno

Scambi culturali

Viaggi di istruzione e visite guidate

Stages ed orientamento post-diploma

Progetto Giovani

Accoglienza ed orientamento

Educazione alla salute

Gruppo teatrale "Sedestaccata"

Giornalino

Cineforum

Festa d’istituto

Manifestazioni sportive

 

STORIA DELL’ISTITUTO

Il nostro Istituto nasce dal desiderio dell’amministrazione comunale di aprire una scuola superiore nella zona di Montecchio Maggiore come sede staccata dell’ITC "Luzzatti" di Valdagno.

Nei suoi dieci anni di vita, grazie alla volontà, alle capacità e all’impegno dei docenti la scuola ha raggiunto una propria autonomia propositiva.

Le dimensioni dell’Istituto sono rimaste invariate nel corso degli anni, consolidando la presenza di un corpo docente ben amalgamato che, in una dimensione relativamente piccola, ha saputo valorizzare una organizzazione particolarmente elastica agevolando la comunicazione interna con immediate conseguenze positive sui metodi di lavoro degli insegnanti e del loro rapporto con gli alunni e le famiglie.

L’Istituto si propone all’utenza con la sua peculiarità educativa: la formazione di un ragioniere specializzato in commercio con l’estero.

 

L’UTENZA E I SUOI BISOGNI

L’Istituto è frequentato da adolescenti e giovani compresi in una fascia di età che va dai 14 ai 19 anni, con una prevalenza numerica delle femmine rispetto ai maschi

All’interno dello stesso processo, tipico dell’età evolutiva e oltre, sono facilmente individuabili due fasce di età nettamente distinte quanto a curriculum disciplinare, impegno nell’orario frequenza e percorso formativo

Esiste un biennio comprendente la fascia di età più propriamente adolescenziale (14-15 anni) ed un triennio per i giovani dai 16 ai 19 anni.

Nel biennio sono evidenti i bisogni di socializzazione all’interno del gruppo dei pari (la classe) e di un progressivo rafforzamento delle singole identità, in particolare di genere (maschile e femminile).

Nel triennio i giovani utenti manifestano bisogni connessi ad una positiva affermazione dell’identità acquisita che sfocia in una richiesta di autonomia; questa può essere soddisfatta ed incentivata durante la gestione personale dello studio e in gruppo con l’organizzazione di singoli progetti.

Complessivamente l’utenza ci pone la richiesta di un itinerario formativo che partendo dalla scoperta e dal rafforzamento della propria identità si apra alla scoperta del mondo esterno, maturando un profilo professionale, sostanziato da profondi valori educativi.

La comunità insegnante dell’Istituto intende rispondere con un’attività didattica chiaramente indirizzata al profilo professionale richiesto e con progetti educativi capaci di investire l’area della responsabilità personale.

 

UTENZA E OFFERTA

Gli studenti provengono in massima parte da zone che confluiscono nel territorio di Alte (Chiampo - Montecchio- Arzignano - Brogliano - Brendola), vale a dire da un bacino caratterizzato da un forte sviluppo economico e da una realtà commerciale ed industriale rappresentata da piccole e medie industrie in relazione d’affari con l’estero.

Da qui una richiesta di persone dotate di capacità professionali ma anche relazionali, per un mondo del lavoro che necessita di operatori preparati e flessibili.

 

PROFILO PROFESSIONALE

Il ciclo di studi di cinque anni permette il conseguimento del diploma di maturità come ragioniere, perito commerciale e perito specializzato in commercio con l’estero.

Il ragioniere, esperto in problemi di economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, avrà conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile. In particolare egli dovrà essere in grado di analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.

 

FINALITA’

Pertanto egli dovrà:

egli saprà:

 

OBIETTIVI

Culturali

Professionali:

Area linguistico-umanistica

Area economico-aziendale

Area scientifico-matematica

Area psico-motoria e sportiva

Gli obiettivi sopra descritti vengono raggiunti attraverso l’utilizzo dei seguenti strumenti:

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE ED EDUCATIVE

Recupero e sostegno:

sono programmate dai docenti o dai consigli di classe e attuate in forme diverse:

Scambi culturali

l’istituto organizza annualmente uno scambio con una scuola tedesca di Passau con lo scopo di creare approfondire la lingua e gli aspetti della civiltà tedesca anche attraverso una relazione ospitale con coetanei di diversa nazionalità.

Viaggi di istruzione e visite guidate:

le classi effettuano, secondo modalità diverse, viaggi culturali di più giorni in Italia e all’estero e visite guidate, di un solo giorno, con precisi obiettivi culturali e relazionali secondo itinerari complementari ed integrativi di unità didattiche.

Stages e orientamento:

l’Istituto, in collaborazione con aziende del territorio, offre agli alunni delle classi quarte di trascorrere un periodo presso le stesse per meglio approfondire la realtà del mondo del lavoro, più direttamente riconducibile alla loro preparazione.

Si organizzano inoltre incontri con esperti al fine di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro o la scelta universitaria.

 

PROGETTO GIOVANI

L’Istituto ha aderito al Progetto Giovani sin dalla prima proposta ministeriale (1990) assumendo come propri attraverso le tre componenti, insegnanti, alunni, genitori gli scopi tesi ad interpretare e a prevenire il disagio giovanile. Perciò tende soprattutto a favorire lo "star bene" a scuola, migliorando l’autostima, favorendo la socializzazione, incentivando all’assunzione di decisioni e di iniziative. Attua un’attenta prevenzione che si traduce in educazione alla salute, intesa come promozione di atteggiamenti positivi verso la propria persona.

Accoglienza

Per le classi, all’inizio dell’anno scolastico, un gruppo misto di insegnanti ed alunni si attiva per mettere a proprio agio gli alunni che si accingono ad iniziare il corso di studi. A tal fine si organizzano degli incontri che hanno lo scopo di fornire ai nuovi allievi informazioni circa:

Tale attività prosegue, non solo nel corso del primo anno scolastico, ma per tutto il quinquennio.

Educazione alla salute

Una serie di provvedimenti legislativi ha affidato alla scuola il compito di promuovere e coordinare iniziative di educazione alla salute che si inquadrino nello svolgimento ordinario delle attività educative e didattiche. L’istituto intendendo il concetto di salute come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale organizza annualmente una serie di incontri tra esperti ed alunni, operando anche in collaborazione con l’U.S.L. Tali iniziative vengono sviluppate in maniera differenziata; in particolare: per le classi del biennio si affrontano temi riguardanti la dispersione scolastica e l’educazione alimentare; per il triennio le tematiche riguardano l’educazione sessuale e la prevenzione dell’Aids.

Gruppo teatrale "Sedestaccata"

Nell’ambito dell’Istituto un gruppo di insegnanti coordina una compagnia teatrale e un laboratorio sperimentale che si pongono obiettivi educativi e di prevenzione. Ogni hanno viene messo in scena uno spettacolo in cui i ragazzi hanno l’opportunità di relazionarsi, ad avere fiducia in se stessi, ad entrare in rapporto con il proprio corpo e ad avere consapevolezza di sè; con la possibilità, inoltre, di esplorarsi dentro e scoprirvi risorse ed identità: elementi preziosi per la strategia di prevenzione.

Giornalino

Il giornale d’Istituto, "Striscia la Luzzola", è realizzato da un folto gruppo di studenti, che, coordinati da alcuni insegnanti, autonomamente simulano una vera e propria redazione giornalistica. E’ diffuso all’interno della scuola, attraverso l’uscita di due numeri annuali ed eventuali edizioni straordinarie; l’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto su problematiche che sono vicine ai ragazzi. La composizione e la stampa del giornale è effettuata con gli strumenti informatici di cui i laboratori sono dotati.

Cineforum

Questa iniziativa prevede la proiezione, nel corso dell’anno, di due film che vengono selezionati da una Commissione formata da insegnanti che tengono conto nella scelta anche dei suggerimenti derivanti dagli alunni. Ogni proiezione è preceduta da un’attività di preparazione di schede, di ricerca di recensioni che coinvolge gli studenti attraverso discussioni in classe prima e dopo la visione della pellicola.

Festa di Istituto

Nel corso dell’anno scolastico viene dedicata una giornata alla Festa d’istituto. Molto attesa dagli studenti, e un avvenimento che coinvolge. coordinati dagli insegnanti tutti gli allievi, che si attivano per la preparazione di giochi, momenti coreografici e spettacoli musicali. E’ un’occasione, per i ragazzi, per manifestare alcune loro particolari attitudini e per evidenziare capacità di autogestione e di organizzazione.

Manifestazioni sportive

La formazione della personalità degli allievi si arricchisce anche attraverso le attività sportive. Tali attività vengono praticate all’interno (Palazzetto dello sport) e all’esterno dell’istituto, e consistono nelle seguenti iniziative:

 

 

Questa pagina è ospitata da Prendi anche tu una Home Page gratuita

 

1