Cross - Over

INFERNO
Magik viene convinta dal demone N'Asthir ad aprire un varco tra la Terra e il Limbo. A questo punto New York viene invasa da migliaia di demoni.
La cosa inizia con strani eventi, come la misteriosa scomparsa di persone nell'Empire State Building, divorate dagli ascensori. Poi gli oggetti iniziano ad animarsi e lo stesso Empire State Building cresce a dismisura divenendo la roccaforte dei demoni capeggiati da N'Asthir.
Gli X-Men tornano a casa per fronteggiare la minaccia e si scontrano con X-Factor con i quali poi si alleano.
Madeline Pryor si unisce a N'Asthir divenendo la Regina dei Goblin e cerca di impossessarsi della Fenice e di mantenere aperto il verco col Limbo sacrificando suo figlio Nathan. Fallisce e perde la vita in uno scontro con Jean Grey.
I Nuovi Mutanti affrontano anche loro l'Inferno.
Nel corso della battaglia Warlock infetta col virus transmodico N'Asthir e Illyana rinuncia alla propria eredità demoniaca e torna bambina.


EXECUZIONE
Strife, spacciandosi per Cable, spara al Professor Xevier e lo infetta con un virus tecno-organico. Contemporaneamente i Cavalieri di Apocalisse rapiscono Jean Grey e Scott Summers in nome dell'apparentemente defunto Apocalisse.
Parte a questo punto una caccia a Cable e a chiunque abbia a che fare con lui, ovvero X-Force.
X-Men e X-Factor, uniti, partono alla ricerca di Cable e Apocalisse, scoprendo che il responzabile del rapimento di Scott e Jean è Sinistro (che li consegna a Strife in cambio del materiale genetico dei Summers), che Apocalisse è tuttaltro che morto e catturando X-Force.
Più avanti Sinistro indirizza gli X gruppi verso Strife e, con l'aiuto di Cannonball e Boomer sbaragliano il Fronte Liberazione Mutanti. Wolverine e Alfiere si alleano a Cable e da Graymalkin cercano di scoprire dove siano Strife, Scott e Jean.
Nel frattempo Apocalisse si allea agli X-Men e cura Xavier dal tecno virus.
Una vota scoperto che la base di Strife è sulla Luna, X-Men, X-Factor, Cannonball, Cable e Apocalisse la assaltano.
Dopo uno scontro con i Cavalieri Oscuri Apocalisse, apparentemente, muore, e il resto del gruppo segue Strife sulla superficie lunare.
Nello scontro che segue Strife viene sconfitto e finisce assieme a Cable nel flusso temporale.
Nel corso della saga vengono sparsi indizi che fanno apparire Cable o Strife come il figlio di Ciclope e Madeline Pryor.


+- ATTRAZIONI FATALI -+
X-Factor scopre il piano governativo detto Progetto Risveglio, ovvero l'entrata del governo U.S.A. nel bussiness del massacro mutante con la costruzione di sentinelle basate sul Nimrod per "controllare" la popolazione mutante statiunitense.
Sulle pagine di X-Force entra in scena Exodus, ritorna Cable e si scopre che Magneto non è perito nella distruzione dell'Asteroide M. La sua nuova base è Avalon, costruita dai resti di Graymalkin e orbitante attorno alla Terra con abbastanza armi aliene da annientare il pianeta.
Nello scontro con Magnus Cable recupera il programma senziente Professore e viene quasi ucciso.
In seguito, durante il funerale di Illyana Rasputin, Magneto rivela agli X-Men la sua presenza attaccandoli e riunendosi ai suoi Accoliti. Colosso si unisce a loro, mentre Xevier usa i suoi poteri telepatici per controllare quelli di Magneto e scagliare Avalon nello spazio, visto che la sua sola presenza nell'atmosfera provocava disastri naturali.
Poco tempo dopo l'O.N.U. approva l'applicazione dei punti 1 e 2 dei Protocolli Magneto, creando una rete elettromagnetica attorno al mondo in modo da interferire coi poteri di Magnus.
Dal canto suo il mutante prende quest'azione come un'atto di guerra, e scaglia contro il pianeta un'onda elettromagnetica che si espande per il globo provocando migliaia di morti e ogni genere di disastro.
Xevier affronta Magneto su Avalon con un pugno di X-Men. A Logan viene strappato l'adamantio dalle ossa e quasi muore. A questo punto il Prof. X priva Magnus della mente.
Sulla Terra si scopre che gli artigli di Wolverine non erano un innesto del progetto Arma X, ma bensì ossa. Colosso perde la fiducia in Kitty Pride.


x-men/vendicatori:
Legami di Sangue.
Luna, la figlia del mutante e figlio di Magneto Quicksilver e dell'inumana Crystal viene rapita da Fabian Cortez, fondatore degli Accoliti di Magneto nonché Iniziato. La sua intenzione è usarla come scudo contro l'ira di Magnus, di cui tutti ignorano la morte cerebrale, e come oggetto della sua conquista di Genosha.
Una volta preso possesso della presidenza genoshana la crisi dei rapporti umano/mutante nell'isola peggiora, e la guerra civile si inasprisce.
Nel frattempo ai Vendicatori viene ordinato dall'O.N.U. di non interferire nella crisi di Genosha. Scoperto il rapimento di Luna si scontrano con lo S.H.I.E.L.D. e alcuni di loro partono per Genosha. Gli altri avranno uno scontro con il Consiglio di Sicurezza dell'O.N.U.
Anche gli X-Men partono per Genosha per seguire il prof. Xevier, inviato come rappresentante del presidente U.S.A. Assieme a loro si unisce anche Quicksilver, che apprende durante il viaggio del rapimento di Luna.
Dopo l'arrivo sull'isola, mentre Scarlet e Crystal cercano Luna, gli altri Vendicatori si alleano agli X-Men per aiutare i cittadini e sconfiggere il nuovo arrivato Exodus, che racchiude Genosha in un campo telecinetico che comincia a schiacciarla.
Solo gli sforzi combinati dei due gruppi porterà alla sconfitta di Exodus, ma non prima dell'uccisione (almeno apparente) di Fabian Cortez.


Phalanx Covenant
La storia è divisa in tre parti.

  1. Nuova Generazione
  2. Gli X-Men vengono rapiti dalla Phalanx, una forma di vita tecno-organica derivante dall'alieno Warlock. Sta a Banshee, la Regina Bianca, Sabretooth e Jubelee salvare la nuova generazione di mutanti (poi Generation X) dalla Phalanx.
    Clarice Ferguson, Blink, muore nella lotta per sconfiggere Ervest, il carceriere di questi nuovi mutanti.

  3. Segni di Vita
  4. X-Factor, X-Force (meno Cable) ed Excalibur, guidati dal Prof. X, combattono contro un nucleo della Phalanx che vuole contattare i propri progenitori per aggiungere la Terra ai domini interstellari della Phalanx.
    Inizialmente Douglock rapisce Wolfsbane, Forge e Cannonball e si finge alleato della Phalanx per fermarli.
    Nel corso della storia si scopre che la Phalanx si basa su un imperativo genetico del genocidio.
    Forge viene usato per fare schiudere le nuove uova senza alcun successo.

  5. Scontro Finale
  6. Ciclope, Fenice, Wolverine e Cable affrontano la Phalanx prima su Muir e poi nel nido in un disperato tentativo di salvare gli X-Men.
    Intanto Steven Lang, l'interfaccia umana della Phalanx (nonché ideatore del programma precursore del Progetto Risveglio), progetta di distruggere la Phalanx dall'interno, essendosi questa evoluta oltre ogni possibilità di controllo. Per far questo si serve di Psylock, che accetta di aiutarlo per poter salvare i suoi compagni X-Men.
    L'attacco di Ciclope, Fenice, Wolverine e Cable riesce con successo, anche grazie alla copertura fornitagli da Lang, gli X-Men vengono librati e la Phalanx distrutta (Lang compreso).
    Tutto sembra allora finito, e la Phalanx solo un brutto ricordo, ma nel frattempo nello spazio qualcosa di tecno-organico nota la Terra...


Le notizie più dettagliate e la seganalazione di errori sono le benvenute

Torna a X-World 1