X-World
X-Men. Un nome, una leggenda. Un gruppo di mutanti che combatte per un sogno: l'armonia genetica nel mondo.
"Gli X-Men , dopo aver cominciato con soli cinque componenti, sono ora decine divisi in tanti gruppi: la fuorilegge X-Force, il governativo X-Factor, la filiale inglese Excalibur e la Scuola per Giovani Dotati, ovvero Generation X.
Non mancano poi i solitari come Nate Gray, X-Man, e neanche gli ex - super criminali come Magneto o Rogue.
La base portante delle storie sono ormai i giorni di futuri prossimi da cui provengono alcuni componenti come Alfiere e Cable, il Figlio di Askani. Giorni che gli X-Men fanno di tutto per impedire.
Con l'avvento dei Segugi e di Bastion sembra che il futuro di Rachel Summers sia ormai alle porte, ma non è detta l'ultima parola…"
I loro fumetti sono tra i migliori in commercio, ed in America la testata principale, The Unchanny X-Men, giunge ad Ottobre al traguardo dei 350 numeri pubblicati.
Inizialmente la testata si chiamava The X-Men, nata nel Luglio 1963 ad opera di Stan "the Man" Lee, Jack "the King" Kirby e Paul Rainmann. Il titolo da loro ideato era però The Mutants, cambiato poi dall'editore Martin Goodman perché ritenuto troppo complicato da comprendere per il pubblico.
Nel primo numero della testata debuttarono il Charles Xavier (Professor X), Scott "Slim" Summers (Ciclope), Jean Grey (al tempo Marvel Girl), Henry "Hank" McCoy (Bestia), Robert "Bobby" Drake (Uomo Ghiaccio) e Warren Worthington III (l'allora Angelo), nonché il loro più noto nemico e occasionale alleato: Erik Magnus Lehnsherr, alias Magneto. Nei numeri successivi fecero la loro apparizione anche Blob l'inamovibile, lo Svanitore, la prima Confraternita dei Mutanti Malvagi e Lucifero, il responsabile del primo storpiamento di Xavier.
Il titolo della collana diviene poi X-Men nel 1968, anno in cui iniziò la pubblicazione in appendice delle origini dei vari membri del team. Qualche mese dopo si poté assistere all'arrivo di Lorna Dane, Polaris, inizialmente creduta figlia di Magneto.
Nel 1969 vi furono l'apparizione di Alex "Havok" Summers e Sauron, nonché gli incredibili disegni di Neal Adams. Il calo delle vendite fu però pauroso.
Nel 1970, dopo la rivelazione che Xavier, dato precedentemente per morto, era vivo e vegeto, arrivò la chiusura della testata col numero 66 datata Marzo. Alla fine dell'anno la collana riprese presentando sole ristampe.
Durante il periodo che va dalla chiusura della testata alla sua riapertura nel 1975 gli X-Men non caddero completamente nel limbo. Essi infatti ebbero varie apparizioni come ospiti in collane come Marvel Team-Up e Fantastic Four.
Con l'uscita di Giant-Size X-Men del '75, ad opera di Len Wein e Dave Cockrum, gli X-Men furono rilanciati con una formazione tutta nuova. Per l'occasione furono ideati quattro personaggi nuovi di zecca (Nightcrawler, Thunderbird, Tempesta e Colosso) e fu recuperato dal dimenticatoio Wolverine (apparso qualche anno prima come avversario di Hulk). L'unico membro del vecchio gruppo a rimanere fu Ciclope ed in seguito Jean Grey, tornata nel team in tempo per morire e rinascere nello spazio come Fenice.
Subito dopo la storia del giant-Size X-Men 1 Len Wein lascia X-Men (poi divenuta The Unchanny X-Men) in favore di un distinto signore di nome Chris Claremont, curatore ininterrotto della collana dal 1975 al 1991.
In quest'arco di tempo fece degli X-Men un gruppo unico al mondo creando personaggi come gli Shi'ar, la Covata, Fenice, il Club Infernale, Gambit, Rogue, Madeline Pryor e l'ormai vicino devastato futuro di Rachel Summers, la futura figlia di Scott Summers e Jean Grey.
Dopo la nascita nel 1991 della seconda serie a loro dedicata, X-Men, curata per i primi tre numeri da Claremont e Jim Lee e poi dal solo Lee, si susseguirono diversi eventi come il tentato omicidio di Xavier da parte di Strife, la nascita del virus Legacy, l'Era di Apocalisse e la pazzia del Professor X che creò Onslaught, responsabile della presunta morte di Vendicatori e Fantastici Quattro.
Come se non bastasse ora sta arrivando Bastion con a sua Operazione: Nessuna Tolleranza e la candidatura presidenziale di Graidon Creed, fondatore degli Amici dell'Umanità (un'organizzazione anti-mutanti) e figlio di Mistica e Sabretooth.
Oltre tutto questo, non bisogna poi scordare la nascita degli altri X-team come X-Factor, i Nuovi Mutanti (poi X-Force), Excalibur, e Generation X.