31 maggio 2000

Paola

3
  Purtroppo anche io soffro di "mal di testa". Le mie crisi durano da anni,mi è stata diagnosticata una emicrania del tipo "a grappolo" perchè rimango periodi abbastanza lunghi senza questi mal di testa. é un po' complicato da spiegare la differenza tra il mal di testa di cui soffro quasi quotidianamente da quest'altro che si ripresenta con frequenza variabile.
Quest'ultimo è caratterizzato dal fatto che si presenta spessissimo di notte, infatti solitamente mi sveglia il dolore. Allora prendo qualcosa (ultimamente il farmaco preferito è l'AULIN, prima il VOLTAREN, prima ancora la NOVALGINA o qualunque cosa mi faccia passare il male) e sopporto il dolore fino a quando non mi passa (solitamente dopo 1 ora o più) e riesco magari a riaddormentarmi. E sto andando avanti così da un po', ogni volta che ho la "crisi" mi riprometto di fare altri accertamenti che poi trascuro quando sto meglio. La domanda è questa: che accertamenti mi suggerite di fare? Aspetto una vostra risposta con ansia.
 
 

 
  Il Cluster o Grappolo non è certo definito solamente dalla sua "variabile" frequenza, ma da tutta una serie di segni importanti e caratteristici: ritmo e durata delle crisi, localizzazione, presenza di segni d'accompagno....
E' utile essere seguiti da uno specialista che raccogliendo una dettaglita anamnesi, un esame obbiettivo neurologico ed eventualmente accertamenti strumentali, variabili da caso a caso, potrà emettere una diagnosi certa.
Le cefalee non sono tutte uguali e non tutte si curano allo stesso modo.
L'esame fondamentale è dunque la visita.
Questa è la sola premessa necessaria per la corretta terapia.
 


pagina precedente <----> pagina successiva

Le risposte del Dr. Francesco Maria Andreozzi

Le risposte del Dr. Elio Virone

Le risposte della D.ssa Elisa Raimondi

home page - indice

1