14 novembre 2000

Rosanna

18
  Sono una donna di 41 anni e mi è stata diagnosticata una cefalea muscolo tensiva che dura da un anno,( tutti i giorni). Non accuso dolori forti, ma un gran fastidio alla testa (parte sinistra) e al collo.
Ho eseguito diverse visite specialistiche (neurologo, otorino, oculista, osteopata, agopuntore, psicoterapeuta, psichiatra) e diagnostiche (RM , TAC, Radiografia tratto cervicale e lombare, radiografia ortopantomografia, radiografia del tratto tempo-mandibolare, RM all'orecchio). Ho fatto diverse cure: omeopatica, agopuntura, osteopata, antinfiammatoria (artilog). Ho preso, sotto prescrizione medica di un neurologo un ansiolitico (xanax 0,25 mg, prozac, laroxil). Attualmente prendo lo xanax ( compresse da 0,25 mg) che mi ha lievemente attenuato questo fastidio, ma non risolto. Ho eseguito anche un ciclo di fisioterapia che non mi ha giovato.
La mia domanda è questa: ci sono farmaci in grado di alleviare questo disturbo (cefalea muscolo-tensiva) che non sia un ansiolitico o un antinfiammatorio? Questo disturbo limita molto lo svolgimento delle mie attività quotidiane. Sarei molto grata in una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
 
 

 
  Gentile Sig.ra Rosanna,
purtroppo non esistono molte terapie alternative agli ansiolitici o antinfiammatori da lei utilizzati: una cosa importante da dire è che tali terapie non sono curative ma sintomatiche per cui se la diagnosi è esatta,cioè si tratta di cefalea muscolo-tensiva, è molto importante per lei
individuare la causa di tale stato tensivo cronico.
Qual' è il dosaggio dello Xanax che assume?
A presto
 


pagina 17 ---- pagina 19


Le risposte del Dr. Francesco Maria Andreozzi

Le risposte del Dr. Elio Virone

Le risposte della D.ssa Elisa Raimondi

 

home page - indice

1