Durante la prima visita di controllo, il paziente viene sottoposto ad un elettromiografia. Questo esame, unico in Italia, funziona come un elettrocardiogramma e serve a controllare la quantità di tensione presente nella vostra schiena. Più precisamente, gli elettrodi usati per l esame percepiscono gli impulsi di tipo elettrico provenienti dalla muscolatura, quando questa è in contrazione.
COS E` UN ELETTROMIOGRAFIA SUPERFICIALE (Surface EMG)?
E uno strumento chiropratico che misura l ENERGIA ELETTRICA rilasciata da un muscolo quando questo e contratto. E lo stesso tipo di strumento diagnostico usato per l Elettrocardiogramma (EKG). Allo stesso modo,
Quando il paziente è in posizione eretta, ad esempio, la sua muscolatura dovrebbe essere rilassata, priva di tensioni, proprio perché egli non sta facendo alcun tipo di sforzo. Se vengono invece registrati questi impulsi provenienti dai muscoli contratti, significa che il cervello non è in grado di trasmettere correttamente i messaggi necessari a far funzionare il nostro corpo nel modo appropriato. Tali interferenze solitamente sono provocate da sublussazioni vertebrali, su cui lavorerà il chiropratico. L esame viene fatto in due posizioni, proprio per avere una lettura più precisa e profonda del tipo di problema.
This is an ACTUAL EMG exam of a patient in the erect position.
Rapporto n.1 la zona cervicale
Le mie osservazioni riguarderanno la zona cervicale di questo paziente. Egli presenta una tensione accentuata soprattutto nella parte di destra (zone rosse), dove la muscolatura è piuttosto contratta. Questa quantità di tensione provoca senz altro mal di testa , difficoltà a concentrarsi o carenza di memoria se è localizzata molto in alto, formicolio o mancanza di forza alle braccia e alle mani, se è localizzata nella parte intermedia. Le due zone verdi nella parte sinistra sono le più sensibili al dolore, in quanto zone di ipotensione create dallo squilibrio di tensione osservabile dalla comparazione tra parte destra e parte sinistra corrispondenti.
Rapporto n.2 La zona toracica
La zona toracica del paziente presenta una vistosa tensione all altezza delle spalle. Tale tensione, data la quantità, sarà senz altro avvertita dal paziente come rigidità e fastidio in particolari posizioni, magari prolungate, o durante determinati sforzi. Il paziente sarà affetto da disagi riguardanti il movimento e la respirazione, che in presenza di una tensione di questo livello saranno entrambi limitati. Non dimentichiamoci, inoltre, che i nervi relativi alla zona toracica sono collegati agli organi di quell area, organi vitali, come ad esempio il cuore.
Rapporto n.3 La zona lombare
La zona lombare del paziente presenta una tensione normale, e ciò significa che i muscoli hanno un livello di contrazioni nella norma, creando delle zone prive di squilibrio tra parte destra e sinistra e di conseguenza prive di rigidità e dolore, e dotate di movimenti normali. La zona evidenziata in giallo mostra la presenza di una tensione lievemente superiore al normale, tensione però sicuramente di tipo superficiale e recente.