MTP Master per Tecnici Pubblicitari (junior)
home page 
il master 
aula professori 
tipi da TP 
gli autori
MARCO LINGUANTI    
Catania
 
 
26 anni 
laurea in economia e commercio
marcolin@tin.it
0347-4325805 
 
   Concepito a Praga, nasce a Catania il 27 maggio del 1971. 

   Spreca i suoi anni migliori conseguendo la licenza elementare e quella media. Agli studi superiori sembra preferire gli studi radiofonici delle emittenti locali che trovano il coraggio di fargli condurre dei programmi. Si iscrive all’università e, contro ogni pronostico, si laurea brillantemente in economia e commercio.

   Due sono le materie fondamentali per la sua formazione: il marketing (che stimola il suo interesse per le materie aziendalistiche) ed il diritto commerciale (che stimola il suo apparato gastroenterico causandogli forti nausee e coliche addominali). 

   Tra un esame e l'altro collabora con Nielsen ai servizi fast-track, space-metra, GNLC e svolge attività di merchandising per un’agenzia di sales promotion (non chiedetegli il significato dei termini citati). 

   Dopo la laurea è indeciso se intraprendere la carriera di bancario, commercialista o rapinatore (tutte molto simili) quando gli appare in sogno Gavino Sanna che, tra un commercial Nike ed un jingle Coca Cola, gli dice: "c’è una festa ragazzo, e tu te la stai perdendo". L’incubo non lo spaventa. Ha sentito dire, infatti, che i creativi percepiscono stipendi superiori alla media. 

 Per la gioia della fidanzata e dei genitori decide di trasferirsi a Milano per frequentare il Master TP. Nella città madre di tutte le nebbie si ambienta subito: prende la metropolitana al volo, impara a proprie spese la differenza tra Bisceglie e Molino Dorino, legge in piedi durante la marcia senza reggersi agli appositi sostegni. 

   Nel lavoro ha una serie di certezze: crede nelle imprese che ricercano l’eccellenza e la qualità in ogni aspetto della attività aziendale, ha un rapporto emotivo con i prodotti nei quali si identifica, ritiene la soddisfazione del cliente l’unica vera fonte di profitto a lungo termine. 

   Curioso per natura, è affascinato dalla novità e dalla tecnologia. Padroneggia il mezzo informatico con naturalezza e naviga in Internet a gonfie vele. È un motociclista convinto. 

   Ha un unico difetto: tifa per il Catania (serie C2 girone C), il che contribuisce a rendere i suoi lunedì mattina molto difficili.

e-mail MTP
  1