Il libro può essere acquistato online presso
Alla Home Page di Bruno Tognolini
1 . Presentazione
2 . Breve saggio del testo
Presentazione
1 . LA NASCITA DEL LIBRO
Il 27 gennaio 2003 il magazzino editoriale della Casa Editrice Fatatrac di Firenze è stato distrutto dalle fiamme. Un patrimonio di decine di migliaia di libri per bambini, amati e apprezzati in tutta Italia, e alcuni nel mondo, è andato in fumo. La casa editrice, dopo un primo comprensibile shock, ha ripreso coraggio e, spinta e aiutata da amici, ha cominciato l'opera di ricostruzione.
Bruno Tognolini con Fatatrac ha pubblicato il suo primo libro, e dopo quello altri quattro. La gratitudine per l'editore che l'ha tenuto a battesimo, e che ora con la pazienza dei miti si accingeva a rialzarsi dal tonfo, lo ha spinto a offrirgli ciò che può offrire uno scrittore: un libro.
Un libro in dono, che avrebbe scritto rinunciando ai diritti. Ma più che nel contratto, il dono stava nell'argomento: quel libro raccontava il loro incendio...
2 . LA STORIA
In ottave e in prosa teatrale, il Signor Celionati, maestro comico fabulatore, col muto aiuto di Bic, mimo e servo di scena, ci racconta l'incendio (vero!) che nel gennaio del 2003 ha distrutto il magazzino della Fatatrac. Ci mostra gli operai che riparano il tetto di quel magazzino, e le gocce di catrame acceso che cadono giù da un lucernaio. Ci descrive le lingue di fuoco che divampano, e i personaggi dei libri che, come animali di un bosco incendiato, decidono di cercar scampo volando via nella notte. Ma quei personaggi come vivranno, se non possono raccontare le loro storie? Cercheranno di parlare agli umani, ma senza più la carta in cui figurare nessuno li vede né li sente. Cercheranno di vivere nei sogni, sussurrando le loro storie negli orecchi di chi dorme: questo funziona, ma i sogni finiscono all'alba, e loro sono daccapo. Insomma, devono trovare il modo di tornare in carne ed ossa; e siccome "al caso nostro, / la carne è carta e le ossa sono inchiostro", ecco laggiù una tipografia...
3 . LO SPETTACOLO
FUOCO! - Spettacolo teatrale per bambini, tratto dall'omonimo libro di Bruno Tognolini
Con ROBERTA BIAGIARELLI e PAULA COSTA - Regia di FRANCO BRAMBILLA
Produzione CORTE OSPITALE DI RUBIERA, marzo 2004
Il libro, scritto in forma e con suggestioni teatrali, ne ha trovato anche la sostanza nel rapporto con la Corte Ospitale di Rubiera, già ben avviato l'anno prima dalla messa in scena de "L'Accalappiatopi", altro testo (stavolta originale per il teatro) di Bruno Tognolini.
La messa in scena di Franco Brambilla è un evento abbastanza straordinario, nelle contrastata vicenda dei rapporti fra libri e teatro: il testo vi è rispettato integralmente, riga per riga.
Le ottave son restituite con sorprendente vivacità dall'attrice Robberta Biagiarelli, scintillante Signora Celionati, che riesce a rispettare del tutto musicalità e precisione metrica del testo, facendola fiorire al contempo di brio e forza scenica col puro magnetismo dell'attore "talentoso".
Al suo fianco Paula Costa, con le sue azioni di mimo-clown e danzatrice, e con l'animazione di oggetti, giocattoli e scenografie, ricama un controcanto "corporeo" che aiuta i piccoli spettatori nel compito non facile (e assolutamente inconsueto) di percorrere e godere fino in fondo uno spettacolo teatrale in rima e metro.
Lo spettacolo, rappresentato con successo e per cinque recite al Festivalleteratura di Mantova, è al suo secondo anno di tournée in tutta Italia.
4 . UN LIBRO DI LIBRI
FUOCO! È un libro che parla del fuoco, del suo contraddittorio potere di distruggere e ricreare. Ma soprattutto è un libro che parla libri, amore per i libri, necessità dei libri, vita dei libri e morte nelle fiamme e resurrezione dalle fiamme. Ma parla anche di libri in dettaglio, di quei precisi e determinati libri della Fatatrac che stavano bruciando. Le figure che fuggono nei bagliori delle fiamme son "personaggi veri", chiamati per nome e cognome, tratti da una dozzina di titoli della Fatatrac. È un libro quindi in cui si incrociano storie che vengono da altri libri (in questo caso, giocoforza, tutti dello stesso editore). E nulla vieterebbe, per esempio, che un giorno una maestra, o una bibliotecaria, o entrambe insieme, giochino coi loro lettori a scoprire "cosa facevano prima", e da dove venivano, il cane girovago, l'ambulante, lo scolaro col pulcino, il bimbo-talpa, il leopardo bianco, il il giostraio zingaro...
Venivano da libri che son bruciati, e che ora possono essere ristampati uno ad uno anche grazie all'aiuto di questo libro e di questo spettacolo. Ecco quali:
PINOCCHIO, illustrato da Arianna Papini; IL PIFFERAIO DI PIENZA, di Roberto Piumini, illustrato da Suzanne Palermo; POZOR, VITA DI UN CANE, di Anne Maar, illustrato da Bernd Mölck-Tassel; SENTIERI DI CONCHIGLIE, di Bruno Tognolini, illustrato da Chiara Carrer; LA GUERRRA DEL PULCINO, Nicola Cinquetti, illustrato da Agnese Baruzzi; IL GOBBA DEI RANDAGI, , scritto e illustrato da Arianna Papini; TALPA LUMACA PESCIOLINO, di Guido Quarzo, illustrato da Nicoletta Ceccoli; SHARIF E IL LEOPARDO AFGANO, di Vanna Cercenà, illustrato da Giovanni Manna; MARIA MOLL CAPPERO, di Paola Pallottino, illustrato da Nicoletta Ceccoli; L'ALTALENA CHE DONDOLA SOLA, di Bruno Tognolini, illustrato da Cecco Mariniello; QUANDO IL MARE INCONTRÒ IL BLU, scritto e illustrato da Cecco Mariniello; LA COSA PIÙ IMPORTANTE, scritto e illustrato da Antonella Abbatiello; STRADA, PATRIA, SINTA, di Gnugo De Bar, illustrato da Antonella Battilani; LA VENDETTA DELLE BESTIAZZE, di Ugo Vicic, illustrato da Sandro Natalini...
Alla Home Page di Bruno Tognolini
Presentazione di FUOCO!
Breve saggio del testo
Personaggi:
CELIONATI, maestro comico fabulatore
BIC, servo di scena
PERSONAGGI ASSORTITI dei libri della Fatatrac
SPETTATORI
I
Entrate, signore e signori!
Vecchi e bambini, uomini e bestie, nani e giganti, maschi e femmine, avanti!
Entrate nel Libro di Fuoco!
Il Gran Celionati, maestro comico fabulatore, vi presenta uno Spettacolo Speciale!
Accecante! Ardente! Avvampante!
Vedrete i Mangiafuoco, i Ballerini della Brace, i Draghi, i Ginnasti degli Incendi, gli Inghiottitori di Fiammiferi, i Pompieri!
Entrate, gente, entrate! Si vedono le bestie focaie!
Più gente entra e più bestie si vedono!
Avanti, laggiù, quella famiglia! Sì... quel papà con l'estintore, avanti!
E quei signori che fumano, oltre la porta: entrate! Qui dentro il fumo non vi mancherà!
Fate largo, fate passare la Fenice!
Signora Fenice, favorisca in Prima Fila: la sedia rossa è riservata a lei!
(Bic! Muoviti, corta candela, spolvera la poltrona di Fenice!)
Avanti signori! Stiamo per cominciare! Chi è dentro è dentro, chi è Fuoco è Fiori!
Chiedo pardòn: chi è fuori è fuori.
Lasciate fuori i paltò nel guardaroba, perché qua in sala avrete caldo!
Portate dentro merendine e salsicciotti, perché potrete arrostirli! Avanti, entrate!!!
(Sei pronto, Bic?)
Ci siete tutti? C'è più nessuno nel piazzale?
Fantastico! Fulgente! Fiammeggiante! Andiamo senz'altro indugio a... cominciare!
Via luci sala! Sipario!
(Bic, appiccia!)
Queste sono le prime undici ottave, di quaranta, e i primi tre brani in prosa, di nove che ne conta il poemetto.
Il libro può essere acquistato online presso
Questa pagina è stata creata il 23 settembre 2003, e aggiornata l'ultima volta il 14 febbraio 2008
ARRIVEDERCI