Questo sito...

I Poeti
La "gif" intermittente segnala l'inserimento di nuove poesie

Questo sito nasce dal desiderio di condividere un amore con quanti più possibile. Forse sarebbe più esatto dire "alcuni amori", ma nessuno degli altri amori si sarebbe manifestato senza quello iniziale, a fondamento di tutto. Nella vita di ciascuno ci sono alcune tappe essenziali che ne segnano il cammino in modo indelebile. Quando ci accade qualcosa di importante spesso non ce ne accorgiamo subito e, confusi dai luoghi comuni, tendiamo a sottovalutare il senso profondo dell’avvenimento. Ecco che può accadere che l’evento passi. Lasciato andare e non trattenuto, non osservato, non vissuto fino in fondo, diventa un episodio come mille altri.
All’origine di un amore c’è sempre un incontro fatto di gesti, sguardi, frasi, sensazioni. Ma che cosa avviene quando un incontro è il risultato di soli pensieri, parole, suoni, emozioni? Può nascere l’amore? o ci si innamora di un’idea? di un progetto? di qualcosa alla quale non riusciremo mai a dare un corpo o una concretezza? Sono domande alle quali solo la vita darà una risposta e il percorso che porterà a trovare quella risposta passa anche per la poesia.
Avevo letto qualcosa di Prévert qualche anno fa, quando cominciai ad interessarmi di poesia.   L'incontro con la poesia avvenne casualmente, quando mi capitò tra le mani una raccolta di poesie di Pablo Neruda. Cominciai a sfogliarla e rimasi colpito dalla delicatezza e bellezza di quei versi. Della poesia avevo, come tanti del resto, un ricordo scolastico di versi imparati per forza a memoria e questo, oltre ad un interesse per cose nel mio convincimento più concrete e meno astratte, mi aveva tenuto lontano sino ad allora dal mondo dei poeti. Neruda arrivò dritto al mio cuore con versi ricchi di passione e sottile erotismo, riuscendo a trasmettermi immediatamente emozioni molto forti. Da lì mi appassionai subito all’amore cantato in versi e che cosa più dell’amore ha ispirato i poeti? Forse , senza l’amore, non esisterebbe neppure la poesia e senza la poesia l’amore si ridurrebbe a vuoto contatto tra corpi.   Presi a leggere poesie così come si potrebbero ascoltare canzoni, senza chiedermi nulla sul poeta e sul perché avesse scritto quelle cose. Cercavo solo sensazioni e le trovavo sempre.   Leggevo di tutto, disordinatamente, ma ad un certo punto mi resi conto che c’era un filo conduttore nelle scelte che facevo e quel filo era rappresentato dall’amore per una donna. Cercavo, attraverso le liriche dei poeti, di scrutare nel loro cuore e nell’intimo della donna amata e questo cercare mi portava a confrontarmi con essi, a dare un senso a tutti i miei desideri e passioni.   Oltre che di Neruda, erano le liriche di Jiménez, Keats, Heine, Ungaretti, Pasternak, Lawrence, Joyce e Prévert che mi affascinavano. Ma Prévert, alla cui poesia d'amore dedico l'apertura di  questo sito, l’ho scoperto davvero di recente e il suo ingresso nella mia vita lo devo all’incontro con una donna meravigliosa, incontro fatto di soli pensieri, di emozioni, attese, di parole scritte, dette, ma anche non dette.  Non avrei mai pensato fino ad ora che fosse possibile tessere una così fitta tela di intesa e complicità amorosa con una donna senza neppure vederla e toccarla. La Rete è il luogo per eccellenza degli incontri "virtuali", tuttavia l’esperienza che stò vivendo mi induce a concludere non solo che la virtualità sia solo una scelta di chi intende mantenerla tale, ma anche che vi è una dimensione, sconosciuta ai più, a metà tra il reale e il virtuale, che permette di sublimare l’attrazione erotica in sentimenti allo stato puro e che riesce a far volare le menti così in alto da far congiungere un uomo e una donna in uno spazio il cui accesso è impedito a coloro che non riescono a spogliarsi da pregiudizi e condizionamenti materiali.
Questo sito vuole rappresentare un percorso fatto di parole ed immagini. Le parole sono ovviamente poesie, rigorosamente d’amore, la cui scelta è pensata come un commento quotidiano ad una storia che è nata e vive qui, nella Rete, ma che vuole essere condivisa nella sua dolcezza e delicatezza con chi ha l’apertura mentale, il coraggio e il desiderio di indagare le zone più nascoste ed inesplorate della propria personalità, della propria sensualità, dei propri sentimenti.
Questo sito è aperto alle opinioni che i visitatori vorranno esprimere attraverso il Libro degli Ospiti, l’e-mail e l’invio di racconti su esperienze analoghe.
Per quanto possibile, le poesie trascritte saranno accompagnate da brani musicali ed illustrate con immagini che cercheranno di creare, nei pochi minuti che il visitatore dedicherà alla lettura dei versi, un minimo di atmosfera.
Questo non vuole e non deve essere un sito letterario, anche se la presentazione dei poeti non può che essere affidata ad illustri critici i quali non me ne vorranno se prenderò a prestito quanto da loro scritto senza ometterne, ovviamente, la citazione.
Questo sito non ha alcuna finalità di carattere commerciale e non intende assolutamente, attraverso le scelte che si faranno, accordare preferenza a questo o quell’autore a scapito di altri. La scelta è dettata solo dal gusto e dalle emozioni personali di chi scrive, senza che ciò implichi valutazioni d’altro genere.
Data l’enorme mole di pubblicazioni e raccolte di poesie, non verrà mai citata l’edizione dalla quale la poesia pubblicata è stata estratta e ciò anche nella convinzione che i versi siano patrimonio di tutti e che la Rete sia essenzialmente espressione di libertà.
Auguro a chi vorrà addentrarsi nella lettura delle pagine che seguiranno di riuscire a trovare in esse un momento di serenità e non posso, per concludere, non esprimere tutto l’amore e i sentimenti di stima più profonda nei confronti di un’Amica cara e sensibile che con la sua immensa dolcezza, la sua discrezione unita alla potenza dei suoi sentimenti, ha saputo riaccendere dentro di me la fiamma dell’Amore ideale, il solo capace di elevare davvero lo spirito ed il solo che può veramente dare un senso all’unione tra un uomo e una donna.

                                          A Te, mon Bijou, il mio Grazie !!!

 

 

 

 

   Jacques Prévert

    perlgree.gif (995 byte)   Pablo Neruda

perlgree.gif (995 byte)   Vinicius De Moraes

perlgree.gif (995 byte) Juan Ramòn Jimenez

perlgree.gif (995 byte) Giuseppe Ungaretti

Guillaume Apollinaire

Heinrich Heine

John Keats

Boris Pasternak

Paul Éluard

Evgenij Evtusenko

David H. Lawrence

James Joyce

perlgree.gif (995 byte) MISCELLANEA



1